StarryAI ha generato degli alter ego di una mia foto completamente a caso

L’arte sintetica generata dall’Intelligenza artificiale pone una serie di questioni etiche: una di queste è legata ad esempio all’uso delle immagini o dei video generati, in termini di “paternità” del diritto d’autore. Così come c’è anche una questione legata alla provenienza delle immagini originali (sia pur rielaborate, si tratta di immagini provenienti da fonti note tipicamente solo agli sviluppatori); esiste un aspetto ulteriore legato alla “comprensione” del testo dato in input, che non sempre è ottimale e spesso sembra che queste intelligenze artificiali artistiche “capiscano” una cosa per l’altra.

È proprio quello che è successo con StarryAI poco fa: gli ho chiesto di rielaborare la mia immagine come se fossi il protagonista di Monkey Island, il famoso videogame avventura grafica con protagonista un apprendista pirata, e stranamente il risultato prodotto è stato molto diverso. Non immagini di pirati, nonostante io l’abbia specificato, bensì una sorta di curiosi alter ego, versioni di me stesso leggermente modificate, nulla che abbia a che fare con quello che avevo richiesto, insomma.

Che cos’è StarryAI? Si tratta di un’intelligenza artificiale che prevede un algoritmo per creare immagini artistiche e ritoccare in automatico foto esistenti, sulla base delle indicazioni fornite in linguaggio naturale in input. Questa intelligenza artificiale è stata da me approfondita in questo articolo dedicato.

La cosa strana è che questo mashup tra me e Guybrush Threepwood (che non ha un equivalente umano, essendo un personaggio digitale inventato) è stato creato con altre foto a me ignote, sulle quale sarebbe il caso di capire la provenienza e il motivo per cui sono state selezionate dall’algoritmo. Per il test ho usato la mia foto di profilo (la stessa che trovate anche su Google) e questi sono i grotteschi risultati che ho ottenuto. Non trovo spiegazioni alla scelta dell’algoritmo, sinceramente, per quanto mi venga il dubbio che non siano stati formulati in modo corretto (ma anche qui, cosa c’entra con quello che vediamo? Da capire, nel prossimo futuro.

Ti potrebbe interessare:  Green Pass revocati: cosa fare, quando e come riottenerne uno

Input: Me as if I was the pirate Guybrush Treepwood

Cerchi un servizio di SMS pubblicitari? Prova SMSHosting ! PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919

salvatore capolupo



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

StarryAI ha generato degli alter ego di una mia foto completamente a caso
3 Me as if I was the pirate Guybrush Treepwood i
Torna su