Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Chi è il Vate

Il termine “vate” ha origini antiche ed è spesso associato alla figura del poeta o del profeta, colui che è ispirato e ha il compito di comunicare messaggi importanti attraverso la poesia o la visione. In senso più ampio, il “vate” può essere considerato un saggio, un mentore o un leader spirituale che guida e ispira gli altri attraverso le sue parole e le sue azioni. La parola stessa deriva dal latino “vates”, che significa “veggente” o “profeta”.

In senso ironico e bonario il termine “vate” potrebbe anche essere riferito da Denzel Dumfries (e in passato al giocatore Jonathan) dalla pagina parodistica @bestemmiandojonathan. Sempre nell’ambito dell’Inter FC, in passato il Vate è stato considerato Josè Mourinho nell’anno del Triplete (2009-2010).

Gabriele D’Annunzio, poeta, scrittore e politico italiano del XIX e XX secolo, è spesso considerato un vate nel senso moderno del termine. La sua figura è stata associata a un forte carisma e a una grande influenza culturale e politica durante il periodo del suo predominio. D’Annunzio era noto per la sua eloquenza e la sua abilità nel comunicare ideali nazionalistici e patriottici attraverso le sue opere letterarie, che spaziavano dalla poesia al teatro, dalla prosa alla saggistica. Il suo stile di vita esuberante e la sua partecipazione a eventi politici come la Marcia su Fiume hanno contribuito a plasmare la sua immagine come una figura quasi mitica nella storia italiana.

Di Sconosciuto - Cartolina d'epoca, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=65207971
Di Sconosciuto – Cartolina d’epoca, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=65207971

Di Sconosciuto – Cartolina d'epoca, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=65207971

 

👇 Da non perdere 👇

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .



Trovalost esiste da 4526 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4047 articoli (circa 3.237.600 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it