Il termine “vate” ha origini antiche ed è spesso associato alla figura del poeta o del profeta, colui che è ispirato e ha il compito di comunicare messaggi importanti attraverso la poesia o la visione. In senso più ampio, il “vate” può essere considerato un saggio, un mentore o un leader spirituale che guida e ispira gli altri attraverso le sue parole e le sue azioni. La parola stessa deriva dal latino “vates”, che significa “veggente” o “profeta”.
In senso ironico e bonario il termine “vate” potrebbe anche essere riferito da Denzel Dumfries (e in passato al giocatore Jonathan) dalla pagina parodistica @bestemmiandojonathan. Sempre nell’ambito dell’Inter FC, in passato il Vate è stato considerato Josè Mourinho nell’anno del Triplete (2009-2010).
Gabriele D’Annunzio, poeta, scrittore e politico italiano del XIX e XX secolo, è spesso considerato un vate nel senso moderno del termine. La sua figura è stata associata a un forte carisma e a una grande influenza culturale e politica durante il periodo del suo predominio. D’Annunzio era noto per la sua eloquenza e la sua abilità nel comunicare ideali nazionalistici e patriottici attraverso le sue opere letterarie, che spaziavano dalla poesia al teatro, dalla prosa alla saggistica. Il suo stile di vita esuberante e la sua partecipazione a eventi politici come la Marcia su Fiume hanno contribuito a plasmare la sua immagine come una figura quasi mitica nella storia italiana.
Di Sconosciuto – Cartolina d'epoca, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=65207971
Questo sito web esiste da 4636 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4348 articoli (circa 3.478.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.