Vuoi installare Google analytics nel tuo sito e stai impazzendo tra tutorial vecchi, poco chiari o incomprensibili? Niente paura, la guida di Trovalost.it ti porterà sulla giusta strada in pochi click (procedura semplificata).
Creare un account Gmail (o usare il proprio)
Per usare Google Analytics su WordPress è indispensabile, come prima cosa, avere un account Gmail: sarà la nostra chiave di accesso ai dati delle visite del nostro sito, ed eventualmente condividere l’accesso con altri collaboratori. Se abbiamo già un account Gmail, possiamo utilizzare direttamente il nostro: altrimenti è comodo crearne uno per i nostri clienti, oppure per il nostro sito a seconda dei casi – insomma un indirizzo email appositamente creato per
Per aprire un account Gmail clicca su questo link:
(si apre in una nuova finestra) e poi continua a leggere le istruzioni :-)
Come creare una proprietà di Google Analytics
Questo primo passaggio serve a creare il “contenitore” con tutti i dati sulle visite del tuo sito. Devi fare cosà¬:
- Entra dentro Google Analytics con la mail di Gmail e la password (esattamente come se stessi facendo l’accesso alla tua email);
- Una volta dentro Analytics, clicca in alto nel menu sulla voce Amministratore;
- Nella schermata che vedrai a questo punto, dovrai fornire le informazioni sul tuo sito in WordPress, lo stesso per cui desideri installare Google Analytics. Prima di tutto, qui, specifica un nome (identificativo) a tua scelta per il dominio, per semplicità puoi mettere il nome del sito; poi devi indicare l’URL cioè l’indirizzo del sito (comprensivo di HTTP:// o HTTPS://, nello specifico), nuovamente il nome del sito e poi il tuo fuso orario EU/Rome o altro (ti servirà per vedere a che ora ricevi visite).
Eccoti una schermata di esempio con tutti i campi da compilare
Clicca ora sul bottone “Ottieni l’ID di monitoraggio” per procedere oltre (si trova a fondo pagina); dopo qualche secondo dovresti aver ottenuto l’ID (cioè il codice univoco) di monitoraggio del sito. Questo serve a Google ad identificare il tuo sito web, e capire quante e quali visite ci stiano arrivando.
Per il momento, apri un file di testo e salvati questo ID copiandolo ed incollandolo: ci servirà tra un po’. Abbiamo quasi finito, pensa un po’!
Installare il plugin di WordPress per Google Analytics
Adesso è il momento di passare al tuo sito in WordPress: fai login come amministratore, e vai nella schermata Plugin -> Aggiungi nuovo. Cerca tra i plugin questo:
Google Analytics Dashboard per WP di ExactMetrics (precedentemente GADWP)
oppure:
Google Analytics Dashboard
ed installa il plugin che ti uscirà come primo risultato. Attiva il plugin, e sarai pronto per l’ultima fase.
Dal menu in basso dentro WordPress:
clicca su Google Analytics e seleziona Impostazioni generali. Non selezionare la casella modalità di sviluppo, e clicca su Autorizza Plugin. Dalla nuova pagina che vedrai, clicca su Ottieni codice di accesso. Si aprirà una finestra di Google: conferma di voler dare l’accesso al plugin ai tuoi dati di Analytics, cliccando su Conferma. Vedrai un codice di lettere e numeri: selezionalo e copialo.
Adesso torna nella finestra di WordPress, e dove richiesto incolla il codice. Poi clicca su Salva codice di accesso per confermare. Nella lista dei siti a fianco di Seleziona vista, dovresti vedere solo un sito: lo stesso dominio su cui lo stai installando. Selezionalo, e poi conferma la tua scelta cliccando in basso su Salva le modifiche, e lasciando invariato tutto il resto.
Fatto questo Google Analytics sarà installato nel tuo sito, ed inizierà a raccogliere dati. Aspetta qualche giorno prima di vedere qualche dato, se è la prima volta che lo stai utilizzando.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Gratis 🎉
- intelligenza artificiale 👁
- Marketing & SEO 🌪
- monitoraggio servizi online 📈
- Programmare 🖥
- Spiegoni artificiali 🎓
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 Come abilitare le Immagini WebP in WordPress
- 🟡 Carrello di un e-commerce: tutto quello che non avete mai osato chiedere
- 🟡 Come inviare allegati più grandi di 25 MB su Gmail