Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Cosa vuol dire “cacicchi e capibastone”

L’espressione “cacicchi e capibastone” viene utilizzata in politica per indicare in modo spregiativo i leader locali di un partito. Questi termini si riferiscono alle figure di potere all’interno di un’organizzazione politica locale, che possono avere una certa autorità o influenza su determinate aree geografiche o comunità. “Cacicchi” è spesso associato a individui arroganti, presuntuosi o che cercano di accentrare il potere a livello locale, mentre “capibastone” può suggerire un certo grado di autoritarismo o comportamenti dittatoriali. L’utilizzo di queste espressioni nelle cronache politiche può indicare polemiche o conflitti tra diversi leader o fazioni all’interno di partiti politici, come ad esempio in alcune controversie tra PD e M5S.

L’espressione cacique viene usata anche in passato dal politico Massimo D’Alema:

La nuova anomalia del nostro paese potrebbe essere rappresentata dal fatto che invece di avere uno dei partiti socialisti, riformatori, noi abbiamo due accampamenti. Quelli che nella tradizione messicana si chiamerebbero i cacique

Che vuol dire cacicchio

“Cacicco” ha origini esotiche, derivando da “cacique”, una parola di origine cubana usata dai conquistadores spagnoli per riferirsi ai capi delle popolazioni indigene dell’America centrale e meridionale. Questo termine è stato successivamente adottato da naturalisti e ornitologi per descrivere una specie di uccelli tropicale, noti per la loro capacità di accoppiarsi con numerose femmine ogni anno, simile al comportamento attribuito ai capi indigeni.

In definitiva:

  • Cacicchi: Questo termine deriva da “cacique”, una parola di origine cubana usata dai conquistadores spagnoli per riferirsi ai capi delle popolazioni indigene dell’America centrale e meridionale. Nei contesti politici italiani, “cacicchi” si riferisce a quei leader locali di un partito che controllano in modo clientelare e non trasparente i voti, la politica e gli affari nei loro territori.
  • Capibastone: Questo termine suggerisce un certo grado di autoritarismo o comportamenti dittatoriali. Nei contesti politici italiani, può indicare i leader delle varie correnti interne di un partito, che raggruppano parlamentari, militanti e dirigenti locali sotto la guida di un capocorrente.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4500 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4662 articoli (circa 3.729.600 parole in tutto) e 15 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it