Non-Player Character
“NPC” sta per “Non-Player Character” (Personaggio Non Giocante). Si tratta di un termine usato nei giochi, specialmente nei videogiochi di ruolo o nei giochi di avventura, per indicare i personaggi controllati dal computer o dal sistema di gioco stesso, e non da giocatori umani.
Gli NPC sono personaggi all’interno del gioco che hanno ruoli specifici: possono essere quest giver (personaggi che forniscono missioni o compiti), venditori, personaggi che forniscono informazioni, o anche avversari controllati dall’intelligenza artificiale del gioco. Gli NPC sono parte integrante dell’ambientazione di gioco e della trama, e interagire con loro può essere parte essenziale dell’esperienza di gioco.
NPC Wojack
Si tratta di una variante del meme di Wojak, un personaggio stilizzato utilizzato in diversi contesti online, forum, social network e dark web. Nella versione NPC, Wojak è raffigurato come un personaggio con un volto neutro o senza espressione, spesso con una testa bianca priva di tratti distintivi. Il meme NPC Wojak è stato utilizzato per rappresentare sarcasticamente o ironicamente le persone che seguono comportamenti o opinioni stereotipate, senza mostrare molta originalità o pensiero critico.
Questo meme è stato associato a volte a individui che sembrano ripetere idee senza analisi critica o riflessione personale, come se fossero “non-giocatori” in un videogioco, seguendo un copione predefinito senza autonomia di pensiero. È diventato un modo di satirizzare il conformismo o la mancanza di originalità nelle opinioni o nelle azioni di alcune persone online. Esistono anche NPC diffusi su TikTok di cui abbiamo parlato qui.
https://twitter.com/trovalost/status/1723632817676906746