Cosa sono questi NPC che spopolano su TikTok? Il trend noto come NPC streaming ha radici giapponesi, avendo preso avvio grazie alla creatività della tiktoker nota come Natuecoco, ad oggi The original NPC. Dotata di capelli grigi e orecchie finte da gatto, è stata la pioniera nel condurre una live session in cui impersonava un Non-Player Character (NPC) dei videogiochi. Anche la tiktoker canadese Pinkydoll, nella realtà Fedha Sinon, si è ispirata al videogame GTA ed ha iniziato a trasmettere in diretta sul social cinese, interpretando un Npc specifico e comportandosi allo stesso modo. Nel solo primo mese, grazie a questa adesione al trend, Pinkydoll ha attratto ben 400.000 nuovi follower e ha generato un guadagno giornaliero considerevole, pari a 7.000 dollari.
Tra gli italiano c’è la giovane Giuliana Florio, che interpreta degli NFC “umanizzati” in napoletano mediante frasi meme come Amma fa TikTok? E facimmelo buon!
Un NPC, acronimo di “Non-Player Character” (in italiano, personaggio non giocante), è un termine che proviene dal mondo dei videogiochi. In modo semplice, un NPC è un personaggio presente all’interno di un gioco che non è controllato direttamente dal giocatore. Questi personaggi sono gestiti dal sistema del gioco stesso e hanno comportamenti predefiniti o rispondono a certe azioni del giocatore. A differenza del protagonista o dei personaggi controllati dal giocatore, gli NPC svolgono spesso ruoli di supporto, come venditori, quest giver (personaggi che assegnano missioni), o semplicemente fanno parte dell’ambientazione del gioco. In molte situazioni, gli NPC seguono routine predeterminate e non hanno la stessa libertà di azione dei personaggi giocanti.
Nel contesto di TikTok, l’acronimo NPC è stato reinterpretato per indicare creatori di contenuti che si comportano in modo simile a un “Non-Player Character” (personaggio non giocante) dei videogiochi. Questa tendenza è emersa quando alcuni utenti hanno iniziato a creare video in cui interpretano ruoli stereotipati o cliché, spesso con movimenti ripetitivi e frasi predefinite, simili ai comportamenti degli NPC nei videogiochi.
Gli NPC su TikTok solitamente realizzano video in cui interagiscono con i commenti, i “mi piace” e le donazioni dei loro follower in modo prevedibile e ripetitivo, creando una sorta di performance basata su uno script. Questo stile di contenuto può essere umoristico, ironico o semplicemente stravagante, ma l’elemento chiave è la ripetitività e la prevedibilità delle azioni e delle risposte, che richiamano l’idea di un personaggio non giocante con un comportamento programmato.
Questo sito web esiste da 4606 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4343 articoli (circa 3.474.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.