TikTok è una delle principali app del momento, con oltre 1 miliardo di download, ed un grande successo soprattutto tra i giovani di ogni paese. Ma come possiamo fare a scaricare i video degli altri tiktoker, ovvero gli utenti che postano contenuti?
Scaricare video mediante l’app – metodo ufficiale
Questo metodo non richiede, al contrario degli altri, alcun tipo di app esterna. Come primo passo entriamo dentro TikTok, scaricandola dal sito ufficiale:
- app ufficiale (Android)
- app ufficiale (iPhone)
Una volta entrati nell’app dopo aver creato, preventivamente, il nostro account, andiamo a tappare cioè a toccare l’icona con la casetta (dovrebbe essere in basso a sinistra), il che ci porterà nella home o pagina principale dell’app.
Per entrare nella home, tappiamo in basso sulla icona della home (la casetta). Come potete osservare qui nella schermata tratta dall’app, si tratta della prima icona, a forma di casetta, in basso a sinistra. Tappiamo e vedremo un video a caso, poi un’altro, poi un’altro ancora. Scorriamo fino a trovare il video che ci interessa scaricare.
Andiamo subito al sodo e vediamo come scaricare video TikTok su Android. Come ti dicevo, per prima cosa ti indicherò come scaricare i video altrui, poi quelli propri. Per aprire la schermata di download del video TikTok che ti interessa, non dovrai fare altro se non tenere premuto sullo schermo del video, mentre si sta riproducendo. In questo modo vedrai un menù tra cui dovrai scegliere, senza altro indugio, l’opzione del Download video, che nella versione italia dell’app si chiamerà Salva video.
Il video sarà così scaricato automaticamente nella galleria del tuo telefono, in mezzo agli altri video, presumibilmente.In alcuni casi Android potrebbe, solo la prima volta, chiederti esplicito consenso a dare accesso all’app TikTok per scaricare il video che ti interessava, quindi poter accedere alla galleria per salvare il file. Per dare conferma di voler scaricare il video, tappa solo la prima volta su Consenti. La procedura indicata è valida anche per iPhone, con qualche piccola differenza dovuta al sistema operativo ma con la stessa, sostanzialmente quasi identica sostenza.
Il video sarà scaricato in formato MP4, con indicazione non rimovibile del suo autore ed il logo di TikTok. Senza dubbio, una bella trovata di marketing quella di rendere scaricabili i video senza poter rimuovere la “firma” dal video stesso, che potrà andare a finire ovunque dando popolarità alla persona ed all’app stessa, di riflesso. Il che forse spiega questo grandissimo numero di download, oltre alla diffusione esponenziale di video TikTok su tutte le piattaforme come Twitter e Instagram, ad esempio. La procedura non è disponibile da PC.
Ad oggi non c’è un modo sicuro per scaricare i video togliendo questo logo e quell’indicazione sul copyright, per cui invitiamo a non fidarsi di app o siti che promettano di farlo. Si sconsiglia di provarci!
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Domini Internet 🌍
- Gratis 🎉
- Internet 💻
- Lavoro 🔧
- Mondo Apple 🍎
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Perchè molti attacchi informatici sui siti riguardano etc/passwd?
- 🟢 Tiscali: come accedere o registrare una nuova e-mail
- 🟢 Cosa vuol dire video “POV” (Point Of View)?