Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Quiz: quanto conosci Sigmund Freud?

Test interattivi gratuiti su S. Freud – Verifica le tue conoscenze con i nostri test a risposta chiusa. Gioca con noi adesso!!

0%
0 voti, 0 media
113
Creato il
sigmund freud 1153858 1920

Quiz: conosci Sigmund Freud?

tail spin

1 / 15

Che cosa è determinante, nella totalità dei casi secondo S. Freud, durante il passaggio dalle preferenze sadiche a quelle masochistiche nell'età infantile?

2 / 15

Nella "Psicopatologia della vita quotidiana" Freud racconta di una signora che, dopo la morte della madre, non andava più teatro; dopo un anno si fece convincere a ritornarci ma perse il biglietto, a suo dire gettato distrattamente assieme al biglietto del tram. Il fatto che la signora non avesse mai perso nulla in precedenza che cosa significa?

3 / 15

Nell'opera Psicopatologia della vita quotidiana Sigmund Freud riporta un caso da Otto Rank, che interessa il carattere sacrificale di certe azioni: si parla di una ragazza che vorrebbe comprarsi un gioiello, per cui i suoi piccoli risparmi non erano sufficenti. Dipendendo ancora dai genitori e non avendo autonomia finanziaria, si rese conto che quell'oggetto costava due corone in più di quanto avesse portato con sè, e si avviò per casa affranta e delusa. Immersa nei propri pensieri, vide un pezzo di carta per strada: esattamente due corone! Nonostante tutto, decise di tenere i risparmi per sè. Cosa dimostra questa storia, nell'ottica della spiegazione degli atti mancati o lapsus freudiani?

4 / 15

Per Freud i meccanismi di difesa sono:

5 / 15

Ti potrebbe interessare:  Test online - Competenze informatiche 2023

All'interno della Psicopatologia della vita quotidiana, come viene interpretata la perdita di una stilografica da parte del dottor Dattner?

6 / 15

Il povero ha diritto all'assistenza psicologica nè più nè meno come ha diritto già ora all'intervento chirurgico che gli salverà la vita è una frase di...

7 / 15

L'interpretazione di quale sogno segna l'inizio della psicoanalisi freudiana?

8 / 15

Secondo la teoria di Freud, l'Io...

9 / 15

Nella psicopatologia della vita quotidiana Freud racconta, nel 1907, di un collega anziano con il vizio del gioco. Una sera perse praticamente tutto, mantenendo un atteggiamento dignitoso e senza un lamento. Andando via, aveva lasciato sul posto occhiali, fazzoletto e porta-sigari. Come interpretare questo comportamento in chiave psicoanalitica?

10 / 15

Prima di Freud, chi è stato il primo a fare uso del termine "perturbante"?

11 / 15

Qual è il termine che Freud utilizzava per descrivere il processo di spostamento dell'energia psichica da una fonte di desiderio inaccettabile a una fonte di desiderio accettabile?

12 / 15

Chi fu uno dei famosi pazienti di Freud e divenne un caso di studio noto come "L'uomo dei topi"?

13 / 15

Chi è considerato il fondatore della psicoanalisi?

Ti potrebbe interessare:  Quiz interattivo matematico - scuole medie

14 / 15

Quale influente psicoanalista ha svolto un ruolo significativo nella formazione di Lacan?

15 / 15

Quale parola tedesca viene usata per fare riferimento al perturbante nell'omonimo saggio di S. Freud?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 54%

0%

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito web esiste da 4412 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3952 articoli (circa 3.161.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.