Quiz: quanto conosci Sigmund Freud?

Aggiornato il: 18-07-2022 18:11

Test interattivi gratuiti su S. Freud – Verifica le tue conoscenze con i nostri test a risposta chiusa. Gioca con noi adesso!!

0%
0 voti, 0 media
3
Creato il
sigmund freud 1153858 1920

Quiz: conosci Sigmund Freud?

tail spin

1 / 15

Freud racconta di un episodio di lapsus accaduto a S. G., presente ad un'occasione conviviale e che fa un complimento molto gentile ad una sua vicina. La donna, non più giovanissima, risponde che non era sua abitudine essere così gentile verso di lei, e che esprimeva l'invidia delle attenzioni che prodigava usualmente ad un'altra donna più giovane lì presente. Più volte S.G. chiamava col nome di quest'ultima la sua vicina: è un esempio lampante di ...

2 / 15

In quale celebre lezione di S. Freud viene trattato il tema della nascita delle perversioni e del sadomasochismo?

3 / 15

Nell'opera Psicopatologia della vita quotidiana Sigmund Freud riporta un caso da Otto Rank, che interessa il carattere sacrificale di certe azioni: si parla di una ragazza che vorrebbe comprarsi un gioiello, per cui i suoi piccoli risparmi non erano sufficenti. Dipendendo ancora dai genitori e non avendo autonomia finanziaria, si rese conto che quell'oggetto costava due corone in più di quanto avesse portato con sè, e si avviò per casa affranta e delusa. Immersa nei propri pensieri, vide un pezzo di carta per strada: esattamente due corone! Nonostante tutto, decise di tenere i risparmi per sè. Cosa dimostra questa storia, nell'ottica della spiegazione degli atti mancati o lapsus freudiani?

4 / 15

Quale parola tedesca viene usata per fare riferimento al perturbante nell'omonimo saggio di S. Freud?

5 / 15

Freud era favorevole o contrario all'insegnamento della psicoanalisi nelle università?

6 / 15

Secondo la teoria freudiana il Super-Io...

7 / 15

Nella Psicopatologia della vita quotidiana S. Freud racconta degli errori di memoria, ben diversi da quelli dovuti all'ignoranza e da intendersi per voler sottolineare la realtà obiettiva del materiale psichico che si intende riprodurre. Gli errori che Freud auto-analizza, in altri termini, sarebbero causati da idee rifiutate in rapporto alla morte di suo padre.

8 / 15

Nella "Psicopatologia della vita quotidiana" Freud racconta di una signora che, dopo la morte della madre, non andava più teatro; dopo un anno si fece convincere a ritornarci ma perse il biglietto, a suo dire gettato distrattamente assieme al biglietto del tram. Il fatto che la signora non avesse mai perso nulla in precedenza che cosa significa?

9 / 15

Freud distingue due forme di agorafobia, una leggera e l'altra grave. Secondo il medico e psicoanalista austriaco un malato agorafobico grave...

10 / 15

Il povero ha diritto all'assistenza psicologica nè più nè meno come ha diritto già ora all'intervento chirurgico che gli salverà la vita è una frase di...

11 / 15

Secondo Freud il malato...

12 / 15

Secondo la teoria di Freud, l'Io...

13 / 15

Cosa intende Freud con "Il perturbante" nella sua teoria psicoanalitica?

14 / 15

All'interno della Psicopatologia della vita quotidiana, come viene interpretata la perdita di una stilografica da parte del dottor Dattner?

15 / 15

Che cosa è determinante, nella totalità dei casi secondo S. Freud, durante il passaggio dalle preferenze sadiche a quelle masochistiche nell'età infantile?

Il tuo punteggio è

The average score is 78%

0%



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Quiz: quanto conosci Sigmund Freud?
sigmund freud 1153858 1920
Torna su