Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Probabilità che escano due 6 lanciando due dadi

Quando lanci due dadi, ci sono 36 possibili risultati (6 facce per il primo dado moltiplicate per 6 facce per il secondo dado).

Per trovare la probabilità di ottenere due 6, devi considerare quante volte il risultato “sei” appare tra i 36 possibili risultati.

L’ottenere un 6 con un dado ha una probabilità di 1 su 6, perché c’è solo un 6 su 6 facce.

Poiché stai cercando due 6 consecutivi in due dadi separati, la probabilità di ottenere due 6 è la probabilità di ottenere un 6 con il primo dado moltiplicata per la probabilità di ottenere un 6 con il secondo dado:

Quindi, la probabilità di ottenere due 6 lanciando due dadi è di 1 su 36, poiché c’è solo una combinazione possibile di due 6 in quei 36 risultati possibili. 1/36 fa esattamente

Screenshot 2023 12 30 alle 18.18.06

Quando si lanciano due dadi, la probabilità che escano due 6 è uguale alla probabilità di qualsiasi altra combinazione di numeri. Poiché ogni dado ha sei facce e i dadi sono indipendenti, infatti, la probabilità di ottenere un 6 con un singolo dado è 1/6 sempre. Quando ne lanci due, la probabilità che entrambi mostrino un 6 è il prodotto delle probabilità di ottenere un 6 con ciascun dado, poiché gli eventi sono indipendenti:

Pertanto la probabilità di ottenere due 6 lanciando due dadi è effettivamente sempre la stessa, e questa probabilità è uguale per qualsiasi altra combinazione specifica di numeri, poiché ogni combinazione ha la stessa probabilità di verificarsi.

Foto di Szabolcs Molnar da Pixabay

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4520 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4038 articoli (circa 3.230.400 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it