Vai al contenuto

Come funziona il WWW

www che cose

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Il WWW, acronimo di “World Wide Web,” è un sistema di informazioni distribuite su internet che consente agli utenti di accedere e navigare tra documenti, contenuti multimediali e risorse tramite collegamenti ipertestuali. In altre parole, è la parte di Internet che include pagine web, siti web e tutto ciò che è accessibile tramite i browser.

Storia del WWW


Navigare al sicuro? Proteggi la tua connessione su internet con NordVPN (clicca qui)

Il concetto di World Wide Web è stato proposto per la prima volta da Tim Berners-Lee nel 1989 e si è sviluppato rapidamente negli anni ’90, diventando uno dei principali mezzi di accesso alle informazioni e di interazione online.

Come funziona il WWW

Nel WWW, gli utenti possono navigare tra le pagine web tramite collegamenti ipertestuali (hyperlinks), che consentono di spostarsi da una pagina all’altra in modo interattivo. Questo sistema ha rivoluzionato la comunicazione e l’accesso alle informazioni, trasformando Internet da una rete di computer interconnessi in una vasta piattaforma di conoscenza e interazione globale.

Componenti del WWW

Il WWW si basa su tre componenti fondamentali:

  1. URL (Uniform Resource Locator): Indirizzi univoci che identificano le risorse su Internet. Gli URL includono spesso il protocollo di comunicazione (come HTTP o HTTPS) seguito dall’indirizzo del server e dalla posizione specifica del file o della risorsa.
  2. HTTP (Hypertext Transfer Protocol): Un protocollo di comunicazione che definisce le regole per il trasferimento dei dati tra un server web e un browser. È la base della comunicazione tra il client (browser) e il server web.
  3. HTML (Hypertext Markup Language): Il linguaggio di markup utilizzato per creare le pagine web. Le pagine HTML contengono elementi strutturali che definiscono il layout, il testo, le immagini, i collegamenti e altri contenuti multimediali.

Foto di Olalekan Oladipupo da Pixabay


Vuoi cambiare hosting? Prova V-Hosting (clicca qui)

Ti potrebbe interessare:  Ma allora ChatGPT sostituirà i programmatori?


Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23