Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Che cos’è una rete mesh

Non ha ancora votato nessuno.

Il termine “mesh” viene generalmente utilizzato per riferirsi a una rete di dispositivi interconnessi in modo che ogni dispositivo sia collegato direttamente a molti altri dispositivi, creando una struttura di rete completamente interconnessa, e generalmente senza usare i router come avverrebbe in una rete tradizionale. In una rete mesh, ogni dispositivo può comunicare direttamente con gli altri dispositivi nella rete, contribuendo a migliorare l’affidabilità, la copertura e le prestazioni complessive della rete. Le reti mesh sono spesso utilizzate in ambienti in cui è necessario estendere la copertura della rete senza compromettere la qualità della connessione, come in case di grandi dimensioni, uffici o ambienti industriali.

Una rete mesh i cui nodi sono tutti connessi tra loro è una rete completamente connessa. Le reti cablate completamente connesse sono più sicure e affidabili: i problemi in un cavo influenzano solo i due nodi ad esso collegati. Tuttavia, in tali reti, il numero di cavi, e quindi il costo, aumenta rapidamente all’aumentare del numero di nodi.

Le reti mesh possono trasmettere messaggi utilizzando sia una tecnica di flooding che una di routing, il che le rende diverse dalle reti non mesh. Un messaggio instradato viene propagato lungo un percorso saltando da nodo a nodo fino a raggiungere la sua destinazione. Per garantire che tutti i suoi percorsi siano disponibili, la rete deve consentire connessioni continue e deve riconfigurarsi intorno a percorsi interrotti, utilizzando algoritmi di auto-riparazione come, ad esempio, lo Shortest Path Bridging. L’auto-riparazione consente a una rete basata su routing di funzionare quando un nodo si guasta o quando una connessione diventa non affidabile. La rete è tipicamente abbastanza affidabile, poiché spesso esistono più di un percorso tra una sorgente e una destinazione nella rete. Anche se principalmente utilizzato in situazioni wireless, questo concetto può applicarsi anche a reti cablate e all’interazione software.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4457 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5980 articoli (circa 4.784.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.