Tiscali: come accedere o registrare una nuova e-mail

Pubblicato in GuideTaggato
Pubblicato il: 19-05-2021 10:26

Come registrarsi alla mail di Tiscali

Per registrarsi a Tiscali Mail è molto semplice: basta andare all’indirizzo

https://mail.tiscali.it/registrazione/

e qui decidere, inserendolo nell’apposita casella, il nome della propria casella di posta. Ricordatevi che dovrete inserire, all’interno del form di registrazione, anche i vostri dati anagrafici, quindi ad esempio:

  • nome;
  • cognome;
  • luogo di nascita;
  • data di nascita;
  • numero di telefono cellulare;
  • provincia;
  • sesso;

I dati che dobbiamo inserire sono naturalmente di natura sensibile, e non è banale darli in modo leggero visto che ci sono di mezzo numero di cellulare e luogo di nascita. Ma è il “prezzo” da pagare, per così dire, per poter avere una casella di posta gratuita con Tiscali, e peraltro succede esattamente lo stesso anche con altri provider di posta. Tenete conto che questi dati saranno legati alla vostra casella di posta, e che saranno utili in futuro ad esempio se, malauguratamente, la caselle di posta vi fosse sottratta o vi rubassero o perdeste la password. In questo caso, in teoria, grazie alla correttezza dei dati che avete inserito potrete recuperare il vostro indirizzo di posta, almeno con qualche probabilità in più (garanzie in questi casi non ce ne sono, tanto più che si tratta di servizi gratuiti).

Attenzione: quello che abbiamo scritto vale per esperienza diretta per le caselle di posta libero.it e non è detto che valga anche per quelle Tiscali. Questo sito non ha nulla a che vedere, direttamente, con le aziende in questione, ed esprime pareri a titolo puramente personale nella speranza che possano essere utili.

Dovrete poi, molto importante, scegliere una password per la vostra casella di posta (seguite i suggerimenti per una buona password da questo articolo) ed impostare una domanda di sicurezza, di cui dovrete ricordare la risposta perchè vi servirà per recuperare la vostra casella di posta in caso doveste, anche qui, perdere la password. Vi ricordo inoltre che se avete bisogno di una casella di posta temporanea o a scopo test Tiscali non è la scelta migliore, e potreste invece optare per servizi appositi di email temporanea (ne trovate oltre 3000).

Ecco un esempio di compilazione dei dati:

per ottenere così un indirizzo email personale del tipo:

mario.rossi.126357@tiscali.it

per registrare la casella di posta dovrete accettare le condizioni d’uso del servizio e quelle per la privacy, e poi fare click in basso su Registrati per confermare l’iscrizione della nuova casella di posta.

Come fare login alla mail di Tiscali

Per accedere a Tiscali Mail è piuttosto semplice: basta andare all’indirizzo

https://mail.tiscali.it/

e qui inserire, nell’apposita casella, il nome della propria casella di posta. Facciamo un esempio pratico: se la vostra casella di posta fosse

mario.rossi.126357@tiscali.it

noi dovremmo inserire solo la username della casella, ovvero:

mario.rossi.126357

visto che la parte @tiscali.it lo mette già lui in automatico. Come possiamo vedere nell’esempio, è abbastanza semplice inserire il proprio nickname al fine di accedere alla nostra casella di posta e leggerla.

App ufficiali di Tiscali

Ricordiamo che l’accesso alla casella di posta elettronica gratuita di Tiscali viene fornita anche via smartphone e tablet con l’app ufficiale presente nello store ufficiale di Google e su App Store di iOS.

Come contattare l’assistenza Tiscali

Per contattare l’assistenza Tiscali basta chiamare il numero 130, che offre assistenza per i vari servizi di Tiscali sia per privati che per aziende. Attenzione perchè non è chiaro se questo numero sia davvero quello giusto se avete problemi con la vostra casella di posta, tanto che esiste una FAQ dedicata all’argomento a cui è bene rivolgersi prima di telefonare, e che probabilmente proverà a risolvere il vostro problema seguendo una procedura specifica per il caso.

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Tiscali: come accedere o registrare una nuova e-mail di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Tiscali: come accedere o registrare una nuova e-mail (Guide, Assistenza Tecnica)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo