Che vuol dire “pagare alla romana”?

L’espressione “pagare alla romana” si riferisce al modo di dividere il conto in cui ogni persona nel gruppo paga solo per ciò che ha consumato, anziché dividere equamente il costo totale tra tutti i partecipanti. Questo approccio viene spesso utilizzato nei contesti in cui le persone ordinano pasti o bevande di costi diversi e ognuno si fa carico delle proprie spese, evitando di dividere in parti uguali il costo totale.

L’origine dell’espressione non è chiara e non c’è un collegamento storico diretto con la città di Roma o le usanze antiche.

In pratica, quando si paga alla romana, ogni persona paga solo per ciò che ha ordinato o consumato, e non una quota uguale per tutti i partecipanti. Ad esempio, se in un gruppo di amici ognuno ha ordinato cibi o bevande di prezzo diverso, ognuno pagherà solo ciò che ha consumato senza considerare i costi delle altre persone.

Questa pratica può essere utile quando ci sono differenze significative nei costi tra le scelte fatte dalle persone al tavolo. L’idea è che ognuno si faccia carico delle proprie spese invece di dividere equamente l’intero conto.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4547 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4099 articoli (circa 3.279.200 parole in tutto) e 18 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.