Se stai cercando un modo per comprimere velocemente un file video, ad esempio per poterlo caricare su un social o all’interno di un sito, puoi sfruttare il metodo che ti spieghiamo qui di seguito. Per comprimere rapidamente un file MP4 fino a 500 MB di dimensione, non c’è bisogno di installare nulla: basta andare sul sito
(si aprirà in una nuova finestra, cosଠpotrai continuare a leggere), ora devi cliccare su Seleziona il file e poi scegliere il file che si vuole comprimere dal proprio computer. Una volta selezionato, dobbiamo cliccare su Upload, e a quel punto cliccare su Carica file video:
Comprimere i file MP4 può essere utile, ad esempio, se vogliamo fare l’upload su WhatsApp o inviare a qualche gruppo o amico un video che è troppo grosso per essere inviato: dato che WhatsApp ha il limite dei 16 MB, che è pensato per video di pochi secondi fino ad un massimo di 2 o 3 minuti. Con questo utile servizio possiamo comprimere un file fino al 70% della sua dimensione originale, quindi ad esempio un file in alta definizione di 500 MB sarà ridotto a circa 150 MB.
Nota: per comprimere un file video in formato MP4 non è possibile utilizzare programmi come 7zip o WInZip, perchè di fatto creano un archivio .zip del file stesso senza ridurne la dimensione. Questo succede perchè, per motivi tecnici, i file in formato ZIP possono comprimere solo documenti e file di testo, generalmente.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- intelligenza artificiale 👁
- Scrivere 🖋
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Come fare le emoji su tutti i sistemi operativi
- 🔵 Errore 403 su DAZN spiegato ai comuni mortali (e qualche indizio per risolvere)
- 🔴 Come iniziare un discorso