Vai al contenuto

Come scaricare video da Twitter [2 metodi diversi]

e834b60a21f11c3e81584d04ee44408be273e4d31cb8114794f4 640 twitter

Navigare al sicuro? Proteggi la tua connessione su internet con NordVPN (clicca qui)

Aggiornato il: 21-08-2023 14:30
Per scaricare un video da Twitter c’è una procedura semplice e veloce, che non richiede di installare programmi esterni e che è molto semplice ed alla portata anche dei meno nerd. La cosa essenziale da capire, in questa sede, è quella di individuare il video che vogliamo scaricare, cliccare sui tre puntini in basso al tweet contenente il video e cliccarci con il tasto sinistro. Per scaricare il video dovremo fare solo un piccolo passo ulteriore: ma andiamo per gradi.

Procedura passo-passo per scaricare video da Twitter


Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Come prima cosa dovremo imparare a copiare l’URL assoluto in cui compare il video, cosa che possiamo fare nel modo seguente da Twitter.

Schermata 2016-06-22 alle 12.52.34

Da qui dovremo cliccare su Copia link del tweet, come visibile qui in alto.

Vediamo adesso come scaricare un video da Twitter senza dover installare nulla di particolare.

Come prima cosa, copiamoci per sicurezza l’URL (cioè l’indirizzo internet) del video Twitter che intendiamo scaricare. Ad esempio questo

https://twitter.com/sarbathory/status/1496447841790795779

A questo punto andiamo ad uno dei seguenti siti web, tenendo per un attimo da parte l’URL copiato oppure salvandolo nel buffer del vostro computer a) evidenziandolo per intero col tasto sinistro b) cliccando su CTRL C oppure selezionandolo col tasto destro e scegliendo “copia”.

DownloadTwitterVideo

DownloadTwitterVideo.com

Il metodo indicato funziona sia con i video che per scaricare le GIF animate dentro Twitter. Copiamo l’indirizzo che ci interessa scaricare nella casella di testo in cui trovate scritto “Enter Twitter video url you would like to download“. In basso troverete le due opzioni che vi permetteranno di scegliere formato (MP4 è quello più comune) ed eventualmente qualità  del video.

Ricordiamo che la qualità  scelta dipende da quella originale del video stesso, ed ovviamente non potremo scaricare a qualità  HD – cosa rara su Twitter – se il formato originale non fosse già  così.

Ti potrebbe interessare:  Come creare una firma e-mail - Istruzioni passo dopo passo

Schermata 2016-06-22 alle 12.28.30

In secondo luogo dobbiamo scegliere un formato video: Format: MP4 significa che stiamo per convertire il video, esattamente quello che vogliamo! Possiamo scegliere anche altri formati video, se disponibili, tra cui MOV (adatto soprattutto per Mac e Linux), AVI (Mac, Windows e Linux), MP4 e così via.

Fatto questo, basterà  cliccare sul pulsante Download per iniziare il processo di conversione!

Schermata 2016-06-22 alle 12.33.03

A seconda della lunghezza del video, entro pochi istanti dovreste disporre del file (in formato MP4, nell’esempio) pronto ad essere scaricato nel vostro computer.

Schermata 2016-06-22 alle 12.33.36

A questo punto basterà  seguire uno dei seguenti tre punti:

  1. cliccare col tasto destro su Download per avere direttamente l’indirizzo del video pronto da scaricare;
  2. cliccare col tasto sinistro su Download per scaricare direttamente il file o aprirlo in una nuova finestra, da cui potrete fare File-> Salva con nome;
  3. cliccare su Download using our free app se preferite fare il tutto via app.

Se non riuscite a procedere con questo sito, potete provare con il successivo.

Savevideo

SaveVideo.me

Questo sito è praticamente identico al precedente, se non fosse che è ancora più semplice da usare del precedente, e permette anch’esso di scaricare video direttamente dall’indirizzo Twitter che preferite.

Ripeterò anche qui per maggiore chiarezza lo stesso download: ecco l’interfaccia in cui copia-incollare l’indirizzo assoluto Twitter.

Schermata 2016-06-22 alle 12.39.59

Dopo aver copia-incollato e cliccato su Scaricare, vedremo qualcosa del genere.

Schermata 2016-06-22 alle 12.36.55

Dopo aver inserito il link Twitter da cui avete prelevato il video, ed aver cliccato sul bottone Scaricare, dunque, vedrete una pagina del genere in cui l’indirizzo del video scaricabile è presente sotto al link “Scaricare video file” con l’indicazione successiva di formato (MP4) e dimensione (3.7 MB).

Come scritto, basta cliccare col tasto destro sul link e scegliere “Salva destinazione con nome” per poter scaricare il video su Twitter desiderato.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
4/5 (1)
Ti potrebbe interessare:  GDPR: come si è adeguato Google Adsense

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23