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Concorso A041 – Compiti di realtà svolti

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  • Categoria dell'articolo:Guide

In questo articolo abbiamo esplorato diversi compiti di realtà per gli studenti delle scuole superiori italiani su una vasta gamma di argomenti legati all’informatica e alla trasformazione digitale. Questi compiti sono stati progettati per offrire agli studenti opportunità pratiche di apprendimento, consentendo loro di applicare le conoscenze teoriche acquisite in classe a situazioni reali e attuali.

Considerando che parliamo della classe di concorso A041, possiamo aggiungere un focus specifico su come questi compiti di realtà possono essere adattati e integrati nel contesto della classe e dei programmi di studio relativi alla classe di concorso A041. Ad esempio, possiamo evidenziare come tali compiti possano essere utilizzati per favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, come previsto dal piano di studi per questa classe di concorso. Possiamo anche sottolineare come tali attività possano essere integrate in materie specifiche, come Informatica e Tecnologia, e come possono contribuire alla preparazione degli studenti per le sfide e le opportunità del mondo digitale in cui viviamo.

I compiti di realtà possono essere inseriti all’interno della presentazione generalmente richiesta per gli orali dell’esame A041, se la traccia lo permette (ed in genere è cos’ì). In bocca al lupo a tutti coloro che dovranno sostenere l’esame!

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Cos’è un compito di realtà

Per compito di realtà (fonte) si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. Esso comprende anche la presentazione del prodotto ed il racconto del processo, solitamente a persone esterne alla classe.

Abbiamo pertanto coperto argomenti come la gestione dei progetti informatici, la sicurezza informatica, la progettazione di sistemi multimediali, la gestione d’impresa, la trasformazione digitale e gli aspetti normativi. Ogni compito di realtà è stato progettato per sviluppare specifiche competenze pratiche e consentire agli studenti di acquisire una comprensione approfondita degli argomenti trattati. Ad esempio, abbiamo proposto compiti che coinvolgono la progettazione e lo sviluppo di applicazioni software, lo studio di normative come il GDPR e la direttiva eIDAS, la sensibilizzazione sulla protezione dei dati personali e la privacy online, e la valutazione dei servizi pubblici digitali. Inoltre, abbiamo fornito suggerimenti su come gli studenti possano organizzare seminari, campagne di sensibilizzazione, analisi e progetti pratici per mettere in pratica le loro conoscenze e competenze.

Attenzione: questi sono soltanto suggerimenti di un collega, non sono oro colato e sarebbe opportuno (oltre a verificarli prima di proporli) che ognuno di noi li rielaborasse in modo originale. Buon lavoro!

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(ultima versione: 28 maggio 2024)

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