Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Convalida dati in Excel: come funziona


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Excel è uno strumento estremamente potente e funzionale per trattare tabelle di dati, effettuare calcoli sui dati presenti e collegare le tabelle secondo le logiche più disparate. Una delle funzioni più potenti in tal senso, in prima istanza, è legata alla funzionalità  di convalida dati: mediante essa possiamo evitare gli errori accidentali all’interno della fase di inserimento (data entry), ed aiutare gli operatori o gli impiegati a raggiungere massimi livelli di produttività  nel lavoro che viene svolto.

La convalida dati permette di validare varie tipologie di campo, che possono essere un campo libero (qualsiasi valore), un numero intero, un numero decimale, un elenco (per creare menu a tendina), una data, un orario, un testo con vincoli di lunghezza minima, massima o precisa (esempio: i codici fiscali che devono essere sempre di 16 caratteri).

convalida dati interfaccia

Convalida dati su campi orario in Excel


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Nel seguente video possiamo vedere un esempio pratico di questa attività , applicata ad una tabella di orari che vogliamo vincolare, ad esempio, alla possibilità  di inserire solo orari di lavoro.

Come creare un men๠a tendina

Come creare un elenco a discesa che vincoli l’inserimento dei dati? Nell’esempio successivo abbiamo una lista di persone a cui vogliamo associare una squadra di serie A di cui sono tifosi. Vogliamo fare in modo, usando la convalida dati, che

  1. possano inserire solo squadre in lista
  2. non possano inserire errori di digitazione o nomi alternativi o abbreviati di una squadra.

E se volessimo effettuare una doppia convalida di dati, usando più di un criterio? Se inserisco due convalide sulle stesse celle, la prima viene sovrascritta dalla seconda, quindi non va bene. Soluzione: fare uso delle formule o funzioni di Excel. Esistono circa 500 funzioni in Excel, che possono coprire le esigenze più diverse e che sono divise in data/ora, matematiche, statistiche, testuali, finanziarie, di ricerca, logiche e di database.

Ti potrebbe interessare:  Come capire se un IP è un IP

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.