Cos’è un ossimoro


Un ossimoro è una figura retorica in cui due parole o concetti opposti o contrastanti vengono combinati per creare un effetto sorprendente o provocatorio. Spesso, l’uso di un ossimoro mira a creare tensione o a suscitare un’attenzione particolare all’interno di un’opera letteraria o di un discorso. Ecco un esempio comprensibile di un ossimoro:

“Dolce amaro” – In questa espressione, “dolce” e “amaro” sono due aggettivi che esprimono sensazioni opposte. “Dolce” suggerisce piacere e comfort, mentre “amaro” suggerisce disgusto o scontentezza. La combinazione dei due concetti, “dolce amaro,” crea un contrasto che può essere utilizzato per descrivere una situazione in cui si sperimentano emozioni contrastanti, come ad esempio il piacere mescolato con il dolore o il rimpianto.

L’uso di ossimori è comune nella letteratura, nella poesia e nella retorica per enfatizzare un concetto o per creare un’immagine vivida nella mente del lettore o dell’ascoltatore.

Annunci:
(Rankister) Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo sito? scopri come fare!

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4560 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4202 articoli (circa 3.361.600 parole in tutto) e 20 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.