Per accedere a un sito web ospitato su un server nella stessa rete locale (LAN), è necessario conoscere l’indirizzo IP del server e l’eventuale porta su cui il server web è in ascolto. Ecco i passaggi generali per farlo:
- Trova l’indirizzo IP del server: Segui le istruzioni nel mio messaggio precedente per trovare l’indirizzo IP locale del computer che ospita il server web.
- Assicurati che il server sia in esecuzione: Assicurati che il server web (ad esempio Apache, Nginx, MAMP, XAMPP, ecc.) sia in esecuzione sul computer del server.
- Identifica la porta del server: Di solito, i server web utilizzano la porta 80 per HTTP e la porta 443 per HTTPS. Tuttavia, se il server web è configurato per utilizzare una porta diversa, è necessario conoscere questa informazione.
- Accedi al sito web: Apri un browser web su un altro dispositivo nella stessa rete locale e digita l’indirizzo IP del server seguito dalla porta del server (se diversa da 80 o 443) e, se necessario, il percorso del sito web.
Ad esempio, se l’indirizzo IP del server è 192.168.x.x
e il server è in ascolto sulla porta 80, puoi digitare http://192.168.x.x
nel browser.
Se il server è in ascolto su una porta diversa, ad esempio 537, dovrai specificare la porta nel seguente modo: http://192.168.x.x:537
.
Se il sito web ha un percorso specifico, ad esempio /sito
, puoi includerlo nell’URL: http://192.168.x.x:537/sito
.
- Verifica la configurazione del firewall: Se il server o il firewall del router impedisce l’accesso alla porta del server, potresti dover configurare le regole del firewall per consentire il traffico attraverso quella porta.
Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di accedere al sito web ospitato sul server nella stessa LAN. Assicurati di essere connesso alla stessa rete Wi-Fi o cablata del server.