Il phishing ha un nuovo nemico, ed il suo nome è CuttlePhish: un sito web interamente dedicato alla sicurezza informatica, utile per chi voglia rendersi conto nella pratica di come riconoscere con maggiore facilità i tentativi di furto di credenziali, perpetrati mediante email dall’apparenza credibile. Le mail ingannevoli sono infatti del tutto identiche a quelle ufficiali, ed è molto facile cadere nel tranello se non si riflette bene su quello che si fa.
CuttlePhish ha costruito un generatore di email di pseudo-phishing che si spacciano per numerose aziende e realtà del web (tra cui GitHub, Amazon WS, Box, Facebook, DropBox, RackSpace e Twitter), del tutto simili a quelle che vengono generate ed inviate dai truffatori. Cliccando sui link contenuti in queste mail, si verrà trasportati in una pagina web che avvisa l’utente che non si sarebbe dovuto effettuare quell’azione. Molti casi di ransomware, di fatto, derivano dalla lettura e click sul link di una mail malevola aperta con troppa superficialità .
Chiaro che l’approccio anti-phishing non è infallibile, e soprattutto non basta da solo: il rischio è che i propri dipendenti diventino paranoici e non aprano nemmeno le mail affidabili. Per cui, il servizio andrebbe proposto esclusivamente , e diventa opportuno presentare l’argomento con una presentazione apposita, preparando nel modo migliore chi ha abitualmente accesso alle mail stesse.
Per evitare abusi, per la cronaca, CuttlePhish accetta come indirizzi test solo indirizzi email aziendali provenienti da un dominio noto, e non indirizzi gratuiti (es. Gmail) o non registrati.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Internet 💻
- Mondo Apple 🍎
- Reti 💻
- Scrivere 🖋
- Sicurezza & Privacy 👁
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 10 cose non razionali che forse hai fatto anche tu
- 🟢 Come ripulire gli input dell’utente in un form HTML in PHP (GUIDA)
- 🟡 Perchè arrivano email di reset della password mai richiesti sui alcuni siti in WordPress?