Al momento stai visualizzando Come disattivare gli abbonamenti a valore aggiunto sul telefono

Come disattivare gli abbonamenti a valore aggiunto sul telefono

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Guide

La storia è nota: all’improvviso si decide di controllare il credito residuo sul proprio telefono, e ci si accorge con orrore che qualcosa è cambiato. Si sono “ciucciati” dei soldi dalla nostra SIM e noi non ne sapevamo nulla, oppure ce lo siamo dimenticati. La circostanza per cui ci si ritrova con un credito prepagato sul proprio cellulare che è inferiore a quello che ci si aspettava è molto comune, effettivamente, per tanti italiani ogni giorno. Gli abbonamenti, i famigerati servizi in abbonamento sono sempre in agguato, pronti a spingervi all’abbonamento nei modi più subdoli.

Se vi siete chiesti da dove arrivino questi abbonamenti, sappiate che non è facile rispondere a questa domanda: del resto, una volta che ci ritroviamo un abbonamento indesiderato, ci interesserà  più che altro sapere come disdirlo. Ma per soddisfare la curiosità , lecita: ecco, diciamo che è possibile che abbiate cliccate su qualche banner o link a cui non dovevate dare credito. Vi potrebbe anche convenire fare una scansione antivirus al vostro telefono, in questi casi.

Si va a controllare, e si scopre che sono stati scalati dei soldi dal proprio conto – la voce a volte viene indicata come “servizi in abbonamento“. In pratica, vi hanno preso dei soldi dalla SIM prepagata senza che ve ne siate accorti. Da’ fastidio, certo, anche perchè nessuno mai ricorda come possa essere successo, ma per fortuna c’è un rimedio a tutto: c’è un modo per disattivare gli abbonamenti non desiderati, e ne parleremo in questo articolo.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

Cosa sono i servizi in abbonamento a valore aggiunto

Si tratta di servizi telefonici indesiderati che abbiamo attivato a nostra insaputa, il più delle volte: basta un semplice click da browser sul telefono, quindi mentre si naviga su vari siti (per adulti e non solo, a volte con banner ingannevoli) e queste aziende riescono ad attivare un servizio a pagamento che scala soldi dal telefono, e che non è possibile disattivare facilmente. La natura dei servizi è molteplice, ed è quasi sempre di natura ricorrente: riceviamo ad esempio un servizi di oroscopo (giusto per fare un esempio) che costa tot euro a settimana. Il panico è dietro l’angolo: ma per fortuna per disattivare questi servizi a pagamento c’è un modo molto semplice e sicuro, perchè abbiamo scoperto che il nostro operatore ha la possibilità  di bloccare questi servizi.

A volte questi servizi vagamente truffaldini sono detti “a valore aggiunto“, oppure “servizi in abbonamento“.

Questi servizi non sono tipicamente della Vodafone, della TIM o di altri operatori, che non addebitano servizi internet del genere in modo automatico e senza consenso diretto dell’utente (il celebre opt-in, ovvero il consenso espresso esplicitamente da noi): sono servizi pubblicitari di società  dalla dubbia reputazione, sulle quali loro non possiedono diretto controllo ma che può, su vostra richiesta, bloccare preventivamente per sempre. In parole povere, basta saperlo e basta chiedere.

Per precauzione, prima di tutto fate una scansione con un antivirus sul vostro telefono ed evitate di cliccare su qualsiasi link sospetto che sia presente nei vostri SMS. Se ne trovate, per sicurezza cancellateli.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

Come disattivare i servizi in abbonamento indesiderati?

àˆ facile, e potete provare cosà¬:

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l' hosting web più economico - Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

  • Basta telefonare al servizio clienti del vostro operatore telefonico, e  chiedere di parlare con un operatore;
  • fare presente la situazione: un modo per dirlo è “ho ricevuto degli addebiti telefonici per servizi che non ho realmente richiesto“.
  • Loro in teoria su vostra richiesta e successiva conferma disattiveranno direttamente il servizio di abbonamento a qualsiasi servizio esterno, dandovi conferma via SMS dell’avvenuta disattivazione.
  • In alcuni casi, se è la prima volta che vi capita sul vostro numero di telefono e se è trascorso poco tempo dall’addebito l’operatore potrebbe anche avere l’opzione di rimborsarvi di quel costo, in tutto o in parte. Nella peggiore delle ipotesi vi diranno che non è possibile farlo, ed almeno ci avrete provato.

👇 Contenuti da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4694 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4356 articoli (circa 3.484.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo articolo può contenere guide e/o indicazioni e/o pareri e/o suggerimenti non necessariamente provenienti dai brand citati (che vengono qui citati a scopo meramente divulgativo). Il punto di vista dell'articolo non è detto che coincida con quello del proprietario del sito. Per contatti clicca qui