Come disattivare gli abbonamenti a valore aggiunto sul telefono

Argomenti:
Pubblicato il: 25-01-2021 17:16 , Ultimo aggiornamento: 11-02-2021 15:16

La storia è nota: all’improvviso si decide di controllare il credito residuo sul proprio telefono, e ci si accorge con orrore che qualcosa è cambiato. Si sono “ciucciati” dei soldi dalla nostra SIM e noi non ne sapevamo nulla, oppure ce lo siamo dimenticati. La circostanza per cui ci si ritrova con un credito prepagato sul proprio cellulare che è inferiore a quello che ci si aspettava è molto comune, effettivamente, per tanti italiani ogni giorno. Gli abbonamenti, i famigerati servizi in abbonamento sono sempre in agguato, pronti a spingervi all’abbonamento nei modi più subdoli.

Se vi siete chiesti da dove arrivino questi abbonamenti, sappiate che non è facile rispondere a questa domanda: del resto, una volta che ci ritroviamo un abbonamento indesiderato, ci interesserà più che altro sapere come disdirlo. Ma per soddisfare la curiosità, lecita: ecco, diciamo che è possibile che abbiate cliccate su qualche banner o link a cui non dovevate dare credito. Vi potrebbe anche convenire fare una scansione antivirus al vostro telefono, in questi casi.

Si va a controllare, e si scopre che sono stati scalati dei soldi dal proprio conto – la voce a volte viene indicata come “servizi in abbonamento“. In pratica, vi hanno preso dei soldi dalla SIM prepagata senza che ve ne siate accorti. Da’ fastidio, certo, anche perchè nessuno mai ricorda come possa essere successo, ma per fortuna c’è un rimedio a tutto: c’è un modo per disattivare gli abbonamenti non desiderati, e ne parleremo in questo articolo.

Cosa sono i servizi in abbonamento a valore aggiunto

Si tratta di servizi telefonici indesiderati che abbiamo attivato a nostra insaputa, il più delle volte: basta un semplice click da browser sul telefono, quindi mentre si naviga su vari siti (per adulti e non solo, a volte con banner ingannevoli) e queste aziende riescono ad attivare un servizio a pagamento che scala soldi dal telefono, e che non è possibile disattivare facilmente. La natura dei servizi è molteplice, ed è quasi sempre di natura ricorrente: riceviamo ad esempio un servizi di oroscopo (giusto per fare un esempio) che costa tot euro a settimana. Il panico è dietro l’angolo: ma per fortuna per disattivare questi servizi a pagamento c’è un modo molto semplice e sicuro, perchè abbiamo scoperto che il nostro operatore ha la possibilità di bloccare questi servizi.

A volte questi servizi vagamente truffaldini sono detti “a valore aggiunto“, oppure “servizi in abbonamento“.

Questi servizi non sono tipicamente della Vodafone, della TIM o di altri operatori, che non addebitano servizi internet del genere in modo automatico e senza consenso diretto dell’utente (il celebre opt-in, ovvero il consenso espresso esplicitamente da noi): sono servizi pubblicitari di società dalla dubbia reputazione, sulle quali loro non possiedono diretto controllo ma che può, su vostra richiesta, bloccare preventivamente per sempre. In parole povere, basta saperlo e basta chiedere.

Per precauzione, prima di tutto fate una scansione con un antivirus sul vostro telefono ed evitate di cliccare su qualsiasi link sospetto che sia presente nei vostri SMS. Se ne trovate, per sicurezza cancellateli.

Come disattivare i servizi in abbonamento indesiderati?

È facile, e potete provare così:

  • Basta telefonare al servizio clienti del vostro operatore telefonico, e  chiedere di parlare con un operatore;
  • fare presente la situazione: un modo per dirlo è “ho ricevuto degli addebiti telefonici per servizi che non ho realmente richiesto“.
  • Loro in teoria su vostra richiesta e successiva conferma disattiveranno direttamente il servizio di abbonamento a qualsiasi servizio esterno, dandovi conferma via SMS dell’avvenuta disattivazione.
  • In alcuni casi, se è la prima volta che vi capita sul vostro numero di telefono e se è trascorso poco tempo dall’addebito l’operatore potrebbe anche avere l’opzione di rimborsarvi di quel costo, in tutto o in parte. Nella peggiore delle ipotesi vi diranno che non è possibile farlo, ed almeno ci avrete provato.
Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Come disattivare gli abbonamenti a valore aggiunto sul telefono di Max Headroom su Trovalost.it
Come disattivare gli abbonamenti a valore aggiunto sul telefono (Guide, Assistenza Tecnica)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo