ERR_CONNECTION_REFUSED: come risolverlo e da cosa dipende

Aggiornato il: 27-06-2022 06:00
ERR_CONNECTION_REFUSED è un errore lato browser che fa riferimento ad un problema nella configurazione del certificato sul sito che state provando a visitare: il server ha rifiutato la connessione col browser per via di troppi tentativi, di un blocco di sicurezza oppure di un problema di connessione. In genere, in questi casi, le soluzioni sono di due tipi:

  1. la prima è quella di contattare il gestore del sito e far presente l’errore, che potrebbe essere diffuso anche su altri browser;
  2. la seconda è quella di aggirare il problema disattivando eventuali blocchi sul vostro PC; il sito, a seconda dei casi, potrebbe funzionare lo stesso. In questi casi si consiglia di effettuare operazioni di sola lettura (ad esempio: leggere il contenuto) senza effettuare login nel sito o acquisti online, a meno che non siate sviluppatori o tecnici adibiti a risolvere il problema.

In genere l’errore di tipo ERR_CONNECTION_REFUSED viene notificato su browser Google Chrome.

Come risolvere il problema

Ci sono alcuni casi specifici che si possono risolvere, lato utente comunque, mediante alcuni semplici accorgimenti (purtroppo è necessario andare a tentativi, in questi casi):

  1. provare a svuotare la cronologia del browser, e solo allora ricaricare la pagina;
  2. provare a svuotare la cache del browser che si sta usando, e ricaricare la pagina critica;
  3. provare a navigare il sito in modalità  anonima;
  4. provare ad accedere al sito mediante VPN o proxy;
  5. aggiornare il proprio browser all’ultima versione
  6. usare un browser diverso da quello che si sta usando.


Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.
ERR_CONNECTION_REFUSED: come risolverlo e da cosa dipende
https 3344700 960 720
Torna su