Errore 521 in CloudFlare: come risolverlo e da cosa dipende

Errore 521 in CloudFlare: come risolverlo e da cosa dipende (Guide, Assistenza Tecnica, Configurazione Hosting, Errori più comuni)
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Pubblicato per la prima volta il: 21 Dicembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2021

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Error 521 Web Server is Down appare per vari motivi e molto spesso, di fatto, è uno degli errori più ostici da risolvere; a differenza di altri codici, infatti, che sono legati a situazioni abbastanza univoche, l’errore 521 è sì legato ai siti web che fanno uso di CloudFlare ma, al tempo stesso, non dice molto (per non dire quasi nulla) sulle cause e sulla situazione specifica).

L’errore si verifica, in genere:

  • sia da desktop che da mobile (tablet, smartphone);
  • con qualsiasi connettività (wireless/Wi-Fi/fibra o edge/GPRS/ecc.)

e dipende strettamente da una configurazione errata del sito che sta generando l’errore, non da altro.

Che cos’è un errore 521

Un errore 521 indica un problema lato server del sito che impedisce di visualizzare la pagina web. Le cause dell’errore possono essere molto numerose, ma in genere è un qualcosa che non dipende dal browser del visitatore bensì, molto frequentemente, da un problema di configurazione del sito web che solo il webmaster o il gestore del sito possono risolvere.

Un formato molto comune dell’errore prevede un codice univoco (Ray ID) che cambia aggiornando la pagina ogni volta, e la data in cui l’errore è stato generato per la prima volta. Per esempio l’errore riportato di seguito fa riferimento ad un Ray ID 5811e6508d70fc7d e ad una data: 21 dicembre 2020 (scritta all’inglese) alle ore 11:31.

Error 521 Ray ID: 5811e6508d70fc7d • 2020-12-21 11:31:04 UTC

Possibili cause dell’errore 521

In genere il grafico che viene associato ad un errore 521 è legato ad una dinamica ben precisa, che l’immagine che lo illustra prova a spiegare: sulla sinistra c’è il nostro browser, che risulta Working (cioè funzionante). Stessa cosa, procedendo verso destra, per il “cloud” di CloudFlare, che sta facendo da tramite per la connettività tra noi ed il sito. Si arriva pero’ ad un problema: l’host sta dando errore (Error), viene indicato sulla destra in rosso per cui, di fatto, il che significa che il server del sito (quindi NGINX o Apache sta dando un qualche genere di errore.

Detta diversamente, l’Error in questione fa riferimento ad un tentativo inoltrato da Cloudflare verso il sito, che ha ottenuto come risposta un rifiuto a connettersi (in alcuni casi il bug è indicato anche come connection refused).

L’errore purtroppo è di natura molto generica, perchè CloudFlare in questa particolare dinamica di configurazione non può fornirci altre informazioni, e anzi evita di mostrare dettagli sull’errore del server che, ad esempio, potrebbero essere sfruttati impropriamente da eventuali attacchi informatici o malware. Quindi non possiamo dire nulla e ci tocca – da cui la complicazione nell’affrontare il problema – risolvere un problema senza conoscere altri dettagli, almeno in prima istanza.

Come si risolvere un errore 521 su WordPress

Il problema quindi non riguarda il browser e non riguarda CloudFlare, bensì interessa esclusivamente il server web che fa funzionare il sito. Gli errori lato server possono essere numerosi, in genere si tratta di errori 5xx (il 5 indica errore lato server, quindi parte destra del grafico qui sopra) quindi puramente lato server e possono essere varie le cause. Il webmaster che debba risolvere il problema, di fatto, come prima cosa, deve analizzare i dati che ha a disposizione per poi emettere un responso che possa guidarlo ad una decisione risolutiva. Qui ho indicato una possibile soluzione “pratica” che ho trovato ieri, riscontrando questo errore all’improvviso e senza una causa facilmente identificabile, dopo un paio d’ore di lavoro per cercare di capirlo.

Consultare i log del sito di Apache

Se state usando Apache, all’interno della cartella /var/log/apache2 trovate almeno due file interni al sito che potrebbero fornirvi indizi su qualche possibile malfunzionamento del sito, che poi si riflette in un errore 521:

  1. il file error.log mostra gli errori veri e propri, quindi troverete data e ora di eventuali bug del sito o comunque errori di configurazione del sistema;
  2. il file access.log mostra i log di accesso, che non sono veri e propri errori ma, in alcuni casi, possono fornire indizi utili a capire cosa succede. Se ci sono molte richieste ad una specifica risorsa o URL, ad esempio, le stesse potrebbero essere sfruttate per sovraccaricare e buttare giù il server, effettuando quello che viene detto anche DDoS (Distributed Denial of Service).

Consultare i log del sito di WordPress

Se attivate la modalità debug via wp-config.php, avrete la possibilità di popolare il file debug.log all’interno della cartella wp-content. Cercate se questo file esiste e scaricatene i contenuti: potreste trovare sia warning (errori “leggeri”) che bug veri e propri che potrebbero contribuire o essere concausa dell’errore 521. Il file si potrebbe chiamare anche in modo diverso, su alcune configurazioni di siti web specifici.

Riavviare il sito web

Quasi sicuramente se avete un errore 521 lato CloudFlare il vostro sito web sarà down, quindi sarà necessario riavviare manualmente il web server (NGINX, Apache o IIS, a seconda di quello che state usando) del vostro sito. Per farlo in genere ci sono due modi diversi:

  • se usate un servizio di hosting condiviso, dovrete chiedere il riavvio mediante ticket al vostro servizio di hosting, oppure attendere che sia ripristinato in automatico; questo è il caso in cui i privilegi di super-amministratore non siano in vostro possesso.
  • se usate un hosting più avanzato e siete amministratori con privilegi completi sulla macchina Linux del vostro sito web, dovrete riavviare il web server manualmente sfruttando il comando SSH di riavvio rispettivo, a seconda dei casi:
    • service apache2 restart
    • service nginx restart
    • iisreset /restart

Cancellare cache e cronologia del sito

L’errore 521 a volte è persistente nel browser dell’utente, e continua ad apparire come pagina di “protezione” anche quando il problema è stato risolto. Per essere sicuri di vedere effettivamente lo stato attuale del sito, invece di fare semplicemente aggiorna della pagina web vi conviene:

Togliere i NS di CloudFlare e tornare ad usare quelli di default del dominio

Ho effettuato l’analisi punto-punto di tutto quello che ho riportato, ma non ho reperito alcuna soluzione e, a parte alcuni warning lato PHP, non sono riuscito ad identificare l’errore. Lato server non c’erano errori nel log, blocchi dovuti a errori nel codice, plugin buggati, out of memory, nulla. Ho dedotto che il problema fosse nei DNS di CloudFlare, che usavo nella versione gratuita e che a volte, probabilmente, fanno le bizze e danno l’errore 521 di cui sopra. Non sono riuscito ad attribuire l’errore ad una causa specifica legata a CloudFlare ma facendo come indicato, alla fine, ho risolto.

Se non riuscite a tracciare l’errore in modo adeguato, una possibile soluzione è quella di non utilizzare più i DNS di CloudFlare, togliere la proprietà del sito da CloudFlare stesso e tornare ad utilizzare i Name Server standard del vostro dominio. Facendo questo semplice passaggio, il sito ha ripreso a funzionare e non è più andato in down. CloudFlare è un reverse proxy che agisce in modalità firewall, quindi in teoria è possibile che uno dei suoi IP sia stato bannato oppure non sia correttamente funzionante. I tool standard a disposizione in questo caso non danno molti indizi e strumenti utili, per cui la soluzione per risolvere l’errore 521 è stata quella di togliere CloudFlare, rinunciando alla protezione extra che mi avrebbe fornito, ma almeno avendo a disposizione un sito ben funzionante e che non andava down ogni 10 minuti.

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