Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Cos’è un PhD

Un “PhD” è un dottorato di ricerca, abbreviazione di “Doctor of Philosophy” in inglese. È il più alto livello di istruzione accademica in molti paesi e discipline.

Un PhD è un programma di studio avanzato che richiede ricerca originale e contributi significativi alla conoscenza in un campo specifico. Gli studenti di dottorato lavorano a stretto contatto con un supervisore o un team di ricerca per condurre studi originali, scrivere una tesi e difenderla davanti a una commissione accademica.

Come ottenere un PhD

Ottenere un PhD richiede solitamente diversi anni di studio a tempo pieno. Durante il corso del programma, gli studenti di dottorato possono frequentare corsi avanzati, partecipare a conferenze, scrivere articoli scientifici e contribuire alla ricerca della propria università.

Dopo aver completato con successo il programma e aver superato l’esame di difesa della tesi, gli studenti ottengono il titolo di “Doctor” e diventano esperti nel loro campo di studio. Un PhD apre molte opportunità di carriera, inclusa l’insegnamento universitario, la ricerca accademica e l’industria.

PhD a livello nazionale e internazionale

In generale, sì, il termine “PhD” (Doctor of Philosophy) è comunemente utilizzato per indicare un dottorato di ricerca in molti paesi del mondo, soprattutto quelli di tradizione anglosassone. Tuttavia, nei diversi paesi e sistemi accademici, ci possono essere alcune variazioni nei nomi e nei requisiti specifici per ottenere un dottorato di ricerca.

Ad esempio:

  1. Stati Uniti e Canada: Il PhD è il titolo più comune per il dottorato di ricerca in una vasta gamma di discipline accademiche.
  2. Regno Unito: Anche nel Regno Unito il termine “PhD” è ampiamente utilizzato per indicare un dottorato di ricerca, ma ci sono altre designazioni come “DPhil” (utilizzato ad esempio dall’Università di Oxford) o “Doctorate” in alcune istituzioni.
  3. Europa continentale: In molti paesi europei, il termine “PhD” è comune per riferirsi a un dottorato di ricerca, ma ci sono anche altre designazioni come “Dr. rer. nat.” in Germania, “Doctorat” in Francia, “Dottorato di ricerca” in Italia, e così via.
  4. Altri paesi: In altri paesi, possono esserci variazioni nei nomi e nei requisiti. Ad esempio, in alcuni paesi asiatici, il dottorato di ricerca può essere chiamato “PhD”, “Doctor of Science” o altre designazioni specifiche.

In sintesi, sebbene il termine “PhD” sia ampiamente riconosciuto e utilizzato in molte parti del mondo per indicare un dottorato di ricerca, è sempre consigliabile verificare le specifiche e le designazioni locali nel paese o nell’istituzione accademica di interesse.

👇 Da non perdere 👇


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)



Trovalost esiste da 4497 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4875 articoli (circa 3.900.000 parole in tutto) e 15 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it