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La eSIM non può essere aggiunta (come risolvere)

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Vedi sull’iPhone il messaggio “La eSIM non può essere aggiunta“? Ti spieghiamo cosa fare e cosa sta succedendo.

Che cos’è l’errore “La eSIM non può essere aggiunta”?

L’errore “La eSIM non può essere aggiunta” si verifica generalmente quando si sta cercando di aggiungere una eSIM (embedded SIM) a un dispositivo compatibile, ma si riscontrano delle difficoltà o dei problemi che impediscono l’aggiunta della eSIM. La eSIM è una tecnologia che consente di sostituire una SIM fisica tradizionale con una scheda SIM virtuale incorporata direttamente nel dispositivo.

Ma allora perchè non può essere aggiunta? Non vi preoccupate se vi appare questo messaggio perchè non è detto che la eSIM non funzioni: forse deve essere ancora attivata, come forse si sono dimenticati di specificare in fase di acquisto (e come è capitato anche a me oggi).

Il messaggio completo è il seguente:

La eSIM non può essere aggiunta.

Questo codice non è più valido.

Per maggiori informazioni, contatta il tuo gestore.

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Come risolvere il problema

La spiegazione più plausibile è che avete appena ricevuto la vostra nuova eSIM, e non è ancora possibile effettuare il passaggio alla stessa. In altri termini: rispetto al momento della consegna, è possibile che trascorrano da 24 a 48 ore prima che si possa effettivamente fare il passaggio. Significa che dovrete aspettare qualche ora, o meglio ancora riprovare a fare la foto al QR Code domani o dopodomani, ed eventualmente fare presente il vostro problema all’operatore solo dopo che sono trascorsi almeno due giorni dalla consegna della eSIM.

Altri possibili cause di questo errore potrebbero includere:

  1. Incompatibilità: Il dispositivo potrebbe non essere compatibile con la tecnologia eSIM o con il servizio offerto dal tuo operatore.
  2. Problemi di rete: Potrebbero esserci problemi di connessione alla rete che impediscono l’attivazione della eSIM.
  3. Problemi con il tuo piano o account: Potrebbe esserci un problema con il tuo piano tariffario o con il tuo account presso l’operatore.
  4. Problemi tecnici: Il dispositivo potrebbe avere problemi hardware o software che impediscono l’aggiunta della eSIM.

Prova pure a:

  • riavviare il dispositivo
  • rimuovere la linea da inserire, se già esistente da Impostazioni -> Cellulare
  • mettere la modalità aereo e toglierla subito dopo.

Per risolvere questo errore, potresti dover contattare il tuo operatore mobile o il supporto tecnico del dispositivo per ricevere assistenza specifica e risolvere il problema (fonte).


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