Aggiornato il: 27-06-2022 11:01
A breve sarà disponibile un nuovo tool di Windows 10 che permetterà di ripulire completamente il sistema operativo, togliendo di mezzo software non disinstallabili in precedenza, e dando una nuova opportunità a tutti gli utenti.
Disponibile al momento solo per la versione di Windows Insiders (in pratica quella in preview), si tratta di un tool che consente l’installazione “pulita” di Windows 10, con la possibilità concreta di poter togliere di mezzo le app pre-installate ed il software OEM fornito spesso dai principali produttori di PC. L’unica opzione che sarà possibile selezionare, inoltre, sarà quella di preservare o meno i propri dati personale, e per il resto l’utente potrà finalmente fare piazza pulita e togliere di mezzo eventuale crapware o software non necessario spesso diffuso, di fabbrica, su parecchi modelli di PC. La linea assomiglia a quella scelta di recente da Apple per il proprio iOS 10, che preannuncia tra l’altro una maggiore flessibilità nelle disinstallazioni libere di app (anche di sistema).
Mediante questo nuovo strumenti Windows 10 eliminerà tuttavia anche software della stessa Microsoft (Office, ad esempio), applicazioni di supporto e tutte le tipologie di driver installati in precedenza: non si tratterà , insomma, della cara vecchia formattazione, ma quantomeno si proverà ad avvicinarsi alla stessa. Attenzione a fare sempre una copia di backup di dati personali, se necessario, quindi, e sfruttiamo questo strumento per disporre di un’installazione pulita del sistema operativo.
Il tool in questione sarà disponibile nelle future versioni di Windows 10 a partire dalla build 14342, mentre i requisiti per installarlo sono i seguenti:
- almeno 3 GB di spazio libero su disco;
- una buona connessione ADSL;
- la versione Windows 10 Insider Preview Home oppure Pro.
(fonte).

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui