Fedifrago: significato e spiegazione (forma sbagliata: fedigrafo)


Annuncio:

Non si scrive fedigrafo, bensì: fedifrago.

Fedifrago (con l’accento sulla ì, quindi fedìfrago) è una parola poco comune usata in passato per descrivere una persona sleale o traditrice, particolarmente in relazione a inganni amorosi o tradimenti. È un termine letterario che ha origini antiche e talvolta può essere trovato in opere letterarie o testi classici. Il significato principale indica chi tradisce la fiducia di qualcuno, specialmente in ambito amoroso o di relazioni interpersonali. Questa parola ha una connotazione nettamente negativa, indicando una persona disonesta o traditrice, ma può anche essere usato in senso ironico o sarcastico.

La parola “fedifrago” deriva dal latino “fēdifragus”, composto da “fēdus” che significa “patto” o “fiducia” e “frangere” che significa “rompere”. Quindi, etimologicamente parlando, “fedifrago” letteralmente si riferisce a qualcuno che rompe o infrange una fiducia o un patto, assumendo il significato di traditore o sleale. Questo termine è stato utilizzato in passato nella letteratura per descrivere persone ingannevoli o sleali, specialmente in contesti amorosi o di rapporti interpersonali.

Annuncio:
Pagamenti più facili? Satispay
a

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4554 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4154 articoli (circa 3.323.200 parole in tutto) e 20 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Annuncio:
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.