I documenti con estensione .XML (eXtensible Markup Language) sono redatti in un linguaggio strutturato basato su tag, molto simile ai file .HTML, anche se superficialmente potrebbero sembrare diversi. XML è un formato di documento che consente la rappresentazione dei dati attraverso tag, fungendo da contenitore per le informazioni. A differenza di HTML, XML può rappresentare sostanzialmente qualsiasi tipo di documento che sia strutturato, incluse le fatture elettroniche.
Il formato di file XML, acronimo di eXtensible Markup Language, è un linguaggio di markup che consente di definire regole personalizzate per la codifica dei documenti. In altre parole, XML permette di creare strutture di dati personalizzate mediante l’uso di tag, simile a come avviene con HTML, ma con una maggiore flessibilità e capacità di adattamento.
File XML nella pratica: esempio
Ecco un esempio di un file XML che rappresenta le informazioni di una persona:
<persona>
<nome>Marco</nome>
<cognome>Rossi</cognome>
<età>30</età>
<sesso>Maschio</sesso>
<indirizzo>
<via>Via Roma, 123</via>
<città>Roma</città>
<CAP>00100</CAP>
<provincia>RM</provincia>
<paese>Italia</paese>
</indirizzo>
<contatti>
<email>[email protected]</email>
<telefono>123456789</telefono>
</contatti>
</persona>
In questo esempio, abbiamo un elemento <persona>
che contiene sotto-elementi che rappresentano le informazioni personali di un individuo. Queste informazioni includono il nome, il cognome, l’età, il sesso, l’indirizzo e i contatti.
Ogni elemento (come <nome>
, <cognome>
, ecc.) ha un valore che rappresenta il dato specifico. Ad esempio, il nome è “Marco”, il cognome è “Rossi”, l’età è “30” e così via.
Questo file XML segue una struttura gerarchica dove gli elementi sono nidificati all’interno di altri elementi per rappresentare le relazioni tra le informazioni. Ad esempio, l’elemento <indirizzo>
contiene informazioni sull’indirizzo della persona, mentre l’elemento <contatti>
contiene informazioni sui suoi contatti come l’email e il telefono.
Come è fatto un file XML
I file XML sono costituiti da elementi, attributi e testo. Gli elementi sono gli oggetti fondamentali che costituiscono il contenuto del documento e sono delimitati da tag di apertura e chiusura. Gli attributi forniscono informazioni aggiuntive sugli elementi e sono inclusi all’interno dei tag di apertura. Il testo rappresenta il contenuto effettivo degli elementi.
Una caratteristica distintiva di XML è la sua capacità di definire strutture di dati gerarchiche, consentendo la creazione di documenti complessi e la rappresentazione di una vasta gamma di informazioni. Grazie alla sua natura estensibile, XML è ampiamente utilizzato in molti contesti, tra cui il trasferimento di dati tra sistemi eterogenei, la configurazione di software e la rappresentazione di documenti strutturati come ad esempio le pagine di un libro e i dati di un database.