Google: a breve disponibile l’auto-cancellazione delle attività dell’utente dal proprio account

Google: a breve disponibile l’auto-cancellazione delle attività dell’utente dal proprio account

Interessanti novità lato Google: sono in arrivo delle feature all’interno degli account degli utenti che saranno in grado di farci cancellare in automatico, ad intervalli periodici di 3 o 18 mesi, lo storico delle nostre ricerche e dei nostri spostamenti. Basterà infatti scegliere, secondo l’annuncio ufficiale dell’azienda, l’intervallo in cui si desidera effettuare la cancellazione dei dati ed il tutto sarà fatto in automatico, cadenzato come vogliamo ed in linea con il GDPR sul data retention.

Pubblicità:

Ad essere interessate saranno in particolare:

  • la storia degli spostamenti (quindi i percorsi ed i viaggi effettuati col telefono geolocalizzato, utile in parte quanto pericolosa se fosse vista da uno stalker, ad esempio);
  • la storia delle ricerche effettuate (che viene ufficialmente utilizzata per migliorare i risultati di ricerca, ma che possiede risvolti notevoli lato privacy anch’essa).

Le novità saranno messe in produzione, per quello che ne sappiamo, nelle prossime settimane a partire da oggi. La quantità di dati che Google possiede su chiunque abbia un account Gmail è impressionante: si va dalla corrispondenza privata all’anagrafica, passando per dati geolocalizzati, ricerche effettuate ed uso del telefono.

Tophost a 10,99
Pubblicità:

Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico, consulente SEO, copywriter ed ideatore di trovalost.it. Di solito, passo inosservato: e non ne approfitto neanche un po'.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.