Interessanti novità lato Google: sono in arrivo delle feature all’interno degli account degli utenti che saranno in grado di farci cancellare in automatico, ad intervalli periodici di 3 o 18 mesi, lo storico delle nostre ricerche e dei nostri spostamenti. Basterà infatti scegliere, secondo l’annuncio ufficiale dell’azienda, l’intervallo in cui si desidera effettuare la cancellazione dei dati ed il tutto sarà fatto in automatico, cadenzato come vogliamo ed in linea con il GDPR sul data retention.
Ad essere interessate saranno in particolare:
- la storia degli spostamenti (quindi i percorsi ed i viaggi effettuati col telefono geolocalizzato, utile in parte quanto pericolosa se fosse vista da uno stalker, ad esempio);
- la storia delle ricerche effettuate (che viene ufficialmente utilizzata per migliorare i risultati di ricerca, ma che possiede risvolti notevoli lato privacy anch’essa).
Le novità saranno messe in produzione, per quello che ne sappiamo, nelle prossime settimane a partire da oggi. La quantità di dati che Google possiede su chiunque abbia un account Gmail è impressionante: si va dalla corrispondenza privata all’anagrafica, passando per dati geolocalizzati, ricerche effettuate ed uso del telefono.
👇 Da non perdere 👇
- Informatica 🖥
- Marketing & SEO 🌪
- Programmare 🖥
- Reti 💻
- Scrivere 🖋
- Spiegoni artificiali 🎓
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Che significa “giuria demoscopica”
- 🟠 Quiz Cultura Generale – Simulazione online
- 🟠 Perchè OK Google non funziona