Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Google Calendar down, cosa sappiamo

Se anche tu stai riscontrando un errore 500 su Google Calendar, non sei il solo: a quanto pare il servizio è in down per tutti gli utenti, e tantissimi stanno riscontrando difficoltà nell’uso. Da quello che abbiamo visto sul canale Workspace per Calendar, infatti, sembra che alle 13:32 del 21 settembre Google Calendar abbia temporaneamente smesso di funzionare, con il risultato che il calendario di Google ad oggi non funziona, non sembra essere consultabile nè modificabile o sincronizzabile con altre app in alcun modo da parte degli utenti.

Quel che è peggio, sembra che non ci siano soluzioni a portata dell’utente, dato che il down continua da almeno 3 ore (rispetto al momento in cui scriviamo) e non ci sono comunicazioni ufficiali in merito ad una risoluzione. In questo caso non si tratta di un errore che l’utente davanti al browser è in grado di correggere, anche se si può sempre provare in più momenti a vedere se funziona accedendo ad esempio da finestra anonima e riprovando a fare login, a distanza di almeno un’ora tra un tentativo e l’altro, secondo quella che è una nostra stima.

Screenshot 2023 09 21 alle 16.53.55

Possiamo, quindi, fare solo delle ipotesi: probabilmente il servizio tornerà online a breve, anche perchè il sito calendar.google.com non è in down ma il problema è, in questo caso, interno al servizio. Aspettiamo un po’, un po’ di pazienza e poi tornerà a breve tutto alla normalità. Ipotizziamo che dietro al down possa esserci un bug di servizio, un aggiornamento interno o un problema nel reparto IT di Google.

Quando tornerà online Google Calendar è impossibile da indovinare, ma scommettiamo che entro oggi 21 settembre le cose possano migliorare e tornare come prima. La schermata che appare qualsiasi cosa si provi a fare sotto Calendar è riportata di seguito, ed è un errore 500.

L’errore “500 Errore” su Google Calendar è un messaggio generico che indica un problema lato server. Questo errore si verifica quando il server di Google Calendar riscontra un problema interno o non è in grado di gestire una richiesta specifica.

Per risolvere questo problema, puoi provare le seguenti azioni (a parte pazientare):

  1. Ricarica la pagina o l’app: Inizia semplicemente aggiornando la pagina web di Google Calendar o riavviando l’applicazione mobile. A volte, l’errore potrebbe essere temporaneo e risolvibile con un semplice refresh.
  2. Riprova più tardi: Se l’errore persiste, potrebbe trattarsi di un problema temporaneo nei server di Google. In tal caso, attendi un po’ e riprova più tardi.
  3. Verifica la connessione Internet: Assicurati di avere una connessione Internet stabile. Problemi di connessione potrebbero causare errori di questo tipo.
  4. Cancella la cache e i cookie: Se stai utilizzando il calendario tramite un browser web, prova a cancellare la cache e i cookie del browser e poi riavvia il browser.
  5. Contatta il supporto di Google: Se l’errore persiste e non riesci a risolverlo autonomamente, potresti voler contattare il supporto tecnico di Google. Forniranno assistenza specifica per affrontare il problema.

Tieni presente che l’errore “500 Errore” è generalmente al di fuori del tuo controllo e dipende dalla stabilità dei server di Google Calendar. Se i problemi persistono a lungo termine o sembrano essere legati al tuo account, il supporto tecnico di Google sarà in grado di fornire assistenza più dettagliata.

 

Screenshot 2023 09 21 alle 16.53.26

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4513 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4018 articoli (circa 3.214.400 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it