La campagna di Google per la navigazione sicura sul web (safe browsing) prende una nuova piega e si rivolge direttamente ai download ingannevoli: quelli che in molti casi sono mascherati da alert oppure da annunci pubblicitari, e che puntano ad acquisire subdolamente il click da parte dell’utente. Sul blog ufficiale relativo alla sicurezza informatica dell’azienda, infatti, si punta il dito contro questo genere di ads ingannevoli, definiti nell’annuncio come social engineering ads.
- la richiesta di update (ad esempio del Media Player oppure di Flash) di natura fasulla, o comunque non riconducibili a veri aggiornamenti;
- la richiesta, quest’ultima molto diffusa in alcuni siti di video streaming, di installare un software specifico per vedere un determinato contenuto;
- alcuni tipi di banner che richiedano l’installazione generica di software aggiuntivo sul computer dell’utente.
Bisogna ovviamente diffidare da questo genere di avvisi, e Google ci darà una mano a farlo. In molti casi le prime pagine di Google sono ricche di siti di questo genere, e c’è da scommettere che ci sarà molto lavoro da fare in questa direzione. Ben venga, quindi, un’iniziativa del genere, anche perchè la caratteristica Navigazione sicura di Google avviserà della natura ingannevole del sito, da oggi in poi (fonte).
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