Vai al contenuto

Cosa indica un HTTP Error 429

fernando172543 a lot of people in queue nervous grotesque faces cff3905c e909 4a47 aed3 a8cb42fbf07e

Vuoi inviare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919

L’errore HTTP con codice 429 (spesso accompagnato dalla dicitura Too Many Requests) è un codice di stato che indica che il client sta effettuando troppe richieste in un periodo di tempo troppo piccolo, causando il blocco della richiesta (request) originale. Too Many Requests indica in sostanza, mediante il codice 429, che ci sono un numero eccessivo di chiamate che il server non è in grado di gestire a monte, per cui il client si rifiuta di inviarne così tante ed il programmatore dovrà pertanto adeguarsi alla velocità indicata dal server stesso.

Come risolvere il problema

In genere in questi casi basta ridurre la frequenza di richieste effettuate in termini di chiamate HTTP, adeguandosi ai requisiti del server stesso.

Per saperne di più in tal senso, del resto, il campo header dal nome Retry-After potrebbe su alcune configurazioni indicare dopo quanto tempo sia lecito effettuare una nuova richiesta. Non si tratta, per queste ragioni, di un vero e proprio errore da risolvere (in senso stretto), ma semplicemente di una notifica in cui si invita a non sovrautilizzare le risorse del server.

Se state lavorando con la libreria requests di Python oppure con chiamate HTTP in PHP, Javascript e via dicendo, questo errore suggerisce di evitare di fare troppe richieste in poco tempo, perchè il vostro client non sarà comunque in grado di gestirle (e andranno in abort tutte le richieste eccessive che saranno automaticamente scartate, per inciso). Mi è capitato un errore del genere durante il tentativo di download di immagini e video da subreddit di Reddit, dove questa notifica è comparsa nel caso di un loop che provava a scansionare un subreddit e a estrarre le immagini ed i video che riusciva a trovare.

Questo tipo di codice di stato lato client si presenta in molti casi in questa veste che segue: HTTP 1.1, formato HTML, riprova dopo 3600 secondi ovvero il server può accettare massimo 1 richiesta ogni ora. Il campo Retry-After in alcuni casi potrebbe non essere specificato nell’header.

HTTP/1.1 429 Too Many Requests
Content-Type: text/html
Retry-After: 3600

Immagine di copertina generata da Midjourney

Ti potrebbe interessare:  CSS / JS non carica nel backend di WordPress: cosa fare

Vuoi cambiare hosting? Prova V-Hosting (clicca qui)



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23