Il gioco online si evolve, e arriva sullo smartphone


Pubblicato il: 21-06-2021 10:01

Quello dei videogame e del gioco online è tra i settori economici che negli ultimi anni ha fatto registrare i numeri più sorprendenti in termini di utili e di fatturato, e il merito è della rivoluzione tecnologica che ha messo a disposizione degli utenti smartphone e device mobili sempre più potenti in grado di compiere un’infinità di attività.

Il boom nelle vendite di videogame per dispositivi mobili

Negli ultimi 10 anni il mondo dei videogiochi per console tradizionali come PC e PlayStation è cresciuto in media del 3% annuo, facendo registrare un aumento delle vendite tutto sommato contenuto. Ciò che è cresciuto a dismisura è invece il giro d’affari derivante dalle vendite di titoli per dispositivi mobili che nell’ultimo decennio hanno ha visto un incremento annuo nell’ordine del 90%. Come emerge dalla semplice lettura dei dati, stiamo parlando di un successo clamoroso ed epocale, destinato a cambiare per sempre le nostre vite e le nostre abitudini. Ma quali sono i titoli che continuano ad avere successonel settore dei giochi per smartphone? La risposta a questa domanda è estremamente semplice: tutte le tipologie di videogame e giochi, siano essi giochi a tema sportivo, giochi sparatutto, giochi di ruolo, giochi di carte o slot online risultano tra le applicazioni più scaricate in assoluto su dispositivi mobili. Con sempre maggiore frequenza vengono poi rilasciate dalle stesse case produttrici degli smartphone pensati appositamente per il gaming, come l’Asus Rog Phone 3, che ha riscosso un successo straordinario tra gli appassionati di videogame e che ha fatto da apripista all’interno di un mercato che nei prossimi anni andrà a crescere a dismisura.

Quali sono i colossi del gioco online

>Ovviamente i colossi del gioco online hanno iniziato a cavalcare l’onda dello smartphone gaming e sempre più spesso rilasciano titoli pensati appositamente per girare su device mobili. Anzi, aziende leader del settore come KONAMI ed EA SPORTS hanno deciso di incentivare il gioco da smartphone mediante l’organizzazione di alcune campagne che premiano gli utenti appassionati a giochi come FIFA o PES, sia da console che da smartphone. Ci sono poi delle multinazionali come Playtech che, invece, si sono specializzate nella programmazione di giochi da casinò e che ormai sono diventate delle vere e proprie leader del settore. Playtech, fondata nel 1999, da più di 20 anni opera nel campo dei giochi da casinò e si occupa della programmazione di giochi come blackjack, poker, slot machine e giochi di carte italiane. Playtech, però, non è l’unica azienda specializzatasi nel gioco online e negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con la concorrenza di società come Ash Gaming e Betsoft le quali hanno alzato significativamente il livello all’interno di un mondo in continua e costante evoluzione.

Come abbiamo avuto modo di vedere, i giochi online e per smartphone sono in continua e costante crescita e la sensazione è che, come accaduto recentemente con l’esplosione del fenomeno degli e-commerce, nel prossimo futuro il successo di determinati comparti commerciali passerà inevitabilmente dalla loro capacità di sfruttare appieno le potenzialità del web.

Foto di Jan Vašek da Pixabay

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Il gioco online si evolve, e arriva sullo smartphone di Max Headroom su Trovalost.it
Il gioco online si evolve, e arriva sullo smartphone (News)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost