Il meme del fidanzato distratto: quando la tentazione diventa ironia!

Tra i migliaia di meme che invadono i social media uno dei più famosi e usati è sicuramente quello denominato Distracted Boyfriend (fidanzato distratto), simpatica immagine che riassume l’umana tendenza a cadere in tentazione anche quando la probabilità di essere scoperti è altissima.

La coppia di fidanzati e la passante attraente

Sicuramente tutti ci siamo imbattuti almeno una volta nella simpatica foto – diventata un popolare meme a partire dal 2017 – in cui è immortalata una coppia di fidanzati che, passeggiando mano nella mano, si imbatte in una avvenente ignara passanta che attira uno sguardo di ammirazione da parte del ragazzo che si volta per osservarla meglio, tra lo stupore della fidanzata al suo fianco che si accorge di tutto.

Più forza al business con gli SMS

L'SMS MARKETING può far decollare la tua attività.
Sperimentalo gratis con Skebby. 10 SMS omaggio!

www.skebby.it

SMS Marketing - Skebby

Invia SMS pubblicitari a basso costo - I primi 10 invii sono GRATIS!

Registrati su Skebby

La foto è stata realizzata a Girona – città della Spagna – dal fotografo catalano Antonio Guillem e caricata nel sito di stock photo Shutterstock.com.  Rapidamente l’immagine ha fatto il giro del web, venendo riprodotta e “clonata” in tutte le salse.

Il meme è particolarmente efficace e divertente per rappresentare situazioni in cui una persona (il fidanzato), pur essendo da lungo tempo in “possesso” di qualcosa/qualcuno con cui ha un rapporto consolidato e a cui dovrebbe prestare le sue principali attenzioni (la fidanzata), si lascia tentare da qualcosa/qualcuno dello “stesso genere” di ciò che già ha (la passante), malcelando il suo nuovo interesse nonostante ci si trovi al cospetto proprio della cosa/persona con cui si ha un legame.

Insomma, molto più semplicemente, il meme rappresenta la tentazione irrefrenabile che spesso è alla base del deterioramento dei rapporti umani.

Il meme e le sue mille declinazioni

Dal 2017 in poi, anno in cui la foto è stata trasformata in meme, l’immagine ha vissuto molteplici reinterpretazioni, praticamente in tutti i contesti e in decine di lingue.

Vediamone una carrellata di quelli che ci sono sembrati più simpatici (tratti dal sito memedroid.com):

Ovviamente, come spesso accade ai meme, anche Distracted Boyfriend è stato sottoposto a modifiche grafiche che ne hanno ampliato il ventaglio di utilizzo e l’ilarità:

Tratto da: knowyourmeme.com
Tratto dai social
5/5 (1)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Il meme del fidanzato distratto: quando la tentazione diventa ironia! di Saverio Chiodo su Trovalost.it
Il meme del fidanzato distratto: quando la tentazione diventa ironia! (News, Fuori dalle righe)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo