Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come aggiornare PHP all’ultima versione


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

L’aggiornamento della versione di PHP usata dal proprio sito può cambiare leggermente in base al tipo di hosting di cui stiamo facendo uso, ma in genere è piuttosto semplice. Descriveremo almeno due modi diversi per fare la stessa cosa, in modo che possiamo trovare più facilmente quello più adatto alle vostre specifiche esigenze.

Aggiornare PHP all’ultima versione (SSH)

Questo è uno dei metodi senza dubbio più flessibili, ma si può utilizzare soltanto su hosting condivisi con supporto a SSH oppure, di fatto, su hosting VPS. Come prima cosa, dobbiamo verificare manualmente quale sia la versione stable attuale di PHP e con il numero di versione più grande. Andiamo nel sito web php.net e vediamo quale versione viene segnalata come stable ed ha il numero di versione più recente (quando abbiamo fatto la verifica era la versione 7.4.11).

check ultima versione php

Adesso apriamo una finestra del terminale e connettiamoci con SSH: una volta dentro SSH, digitiamo

php -v

il che dovrebbe restituire una cosa del genere, con l’indicazione del numero di versione nella prima riga

PHP 7.4.5 (cli) (built: Apr 19 2020 07:36:13) ( NTS )
Copyright (c) The PHP Group
Zend Engine v3.4.0, Copyright (c) Zend Technologies
with Zend OPcache v7.4.5, Copyright (c), by Zend Technologies

Adesso controlliamo che la versione di PHP del sito sia uguale a quella trovata sul sito ufficiale: se non è cosà¬, andiamo ad effettuare l’aggiornamento. Ovviamente è fortemente consigliato di passare ad una versione di PHP più recente che sia anche stable, altrimenti utilizzeremmo una versione sperimentale di PHP che potrebbe non essere ideale sui siti in produzione.

Prima di tutto si devono aggiungere i repository di PHP, casomai non ci fossero nel sistema operativo:

sudo apt install software-properties-common
sudo add-apt-repository ppa:ondrej/php
sudo apt update

Installare PHP con server NGINX

Se usate webserver NGINX, installate PHP cosà¬

sudo apt install php7.4-fpm

Poi verificate la versione cosà¬:

php-fpm7.4 -v

Installare PHP con server Apache

Se invece siete su server Apache installate PHP in questo modo:

sudo apt install php7.4

Adesso vi serviranno le estensioni indispensabili, che nel caso di PHP 7.4 saranno le seguenti:

sudo apt install php7.4-common php7.4-mysql php7.4-xml php7.4-xmlrpc php7.4-curl php7.4-gd php7.4-imagick php7.4-cli php7.4-dev php7.4-imap php7.4-mbstring php7.4-opcache php7.4-soap php7.4-zip php7.4-intl -y

Riavviate NGINX o Apache, a seconda dei casi, e dovreste aver fatto tutto!

Ti potrebbe interessare:  Cos'è un pattern (in informatica)

Aggiornare PHP all’ultima versione (cPanel)

Il primo metodo che andremo a vedere è quello basato su Plesk, cPanel o comunque sul pannello di controllo del vostro hosting: se ci entrate, dovreste trovare una sezione apposita relativa alla scelta delle versioni del linguaggio PHP. Per aggiornare all’ultima versione, di fatto, basta scegliere l’ultima versione selezionabile dal menà¹, ed entro pochi istanti dalla selezione e dalla conferma quella versione sarà  attiva nel vostro sito web. Verificate sempre, quando cambiate versione PHP, che il sito continui a funzionare, e se non fosse cosଠeffettuate un debug per correggere gli errori o rinviate l’aggiornamento a quando il sito permetterà  di farlo.

Per esempio, in un pannello cPanel avremo una situazione di questo genere, in cui dovremo selezionare l’opzione Select PHP Version.

cpanel selezionare versione php

All’interno del cPanel, dopo aver cliccato sul bottone indicato, vedremo un pannello sul quale si può cliccare, e scegliere di conseguenza la versione di PHP che si desidera utilizzare. Nello specifico, dovremo scegliere l’ultima versione di PHP che è supportata dal nostro servizio di hosting (al momento in cui scriviamo è la PHP 7.4, ad esempio). In alcune versioni del cPanel, qualora ci siano più siti web sotto lo stesso hosting, in genere è consentito scegliere una versione di PHP generale per tutti i siti oppure, più precisamente, scegliere la versione di PHP specifica per ogni singola cartella annessa ad ogni sito web.

Dopo aver selezionato l’ultima versione di PHP, confermare cliccando sull’opzione Set to current.

 

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
4/5 (1)
Ti potrebbe interessare:  Errore HTTP "406 Not Acceptable", cos'è e come si risolve

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.