Il “mistero” dei domini .rg: dove registrarli?

Il “mistero” dei domini .rg: dove registrarli?

Se vi è capitato di cercare informazioni su come si registrano i domini .rg, non c’è moltissimo in rete come avrete forse intuito; ci sono solo pochi siti che forniscono dati in merito, per cui è difficile rispondere alla domanda del sito. Nonostante questo, su invito del buon Salvatore (ancora una volta), sempre attento alle tendenze ed ai trend del web, abbiamo deciso di dedicare un articolo a questo argomento.

Cosa sono i domini .rg

.rg è un TLD di dominio di natura geografica, che fa riferimento alla Republic of Guy, con riferimento al nome fittizio di un sovrano che vivrebbe nell’Europa del sud-est. Esiste una fandom su questo argomento e non si trova traccia altrove di questa possibile estensione, che potrebbe diventare disponibile nel prossimo futuro su decisione dell’ICANN.

Un esempio di dominio con questa estensione potrebbe essere, ad esempio:

tuosito.rg

Quanto costa un dominio .rg

La domanda è: l’estensione .rg dove si può registrare?

Pubblicità:

Non c’è traccia dei domini .rg nel registro dell’ICANN!

Questa è la prima cosa che sono andato a controllare: l’estensione, in realtà, non risulta tra quelle disponibili. Quindi, di fatto, è possibile che se ne stia parlando come estensione di prossima disponibilità, seguendo un complicato iter che l’ICANN, l’organo preposto alla registrazione dei domini, impone a chiunque volesse proporre una nuova estensione o TLD da rendere registrabile. Non esiste nemmeno un NIC, almeno in apparenza, per cui come fare a registrarlo?

Non ci sembra che questa cosa sia possibile, almeno ad oggi.

Le “regole” note per questa estensione di dominio sarebbero, secondo la fandom di ColgatePony, le seguenti:

  • Un dominio .rg deve avere almeno un carattere (e grazie!)
  • Si possono usare sia lettere che numeri nella registrazione
  • Un dominio .rg può supportare massimo 200 caratteri
  • Si possono usare sia lettere, che numeri che trattini.

Sono disponibili (anche se è una cosa fittizia, lo ripetiamo) sotto-estensioni ulteriori come .me.rg e .in.rg.

Conclusioni

Un dominio con estensione .lo, almeno per il momento, non può apparentemente essere registrato; tuttavia esistono dei provider di hosting come Keliweb che consentono di effettuarne direttamente la prenotazione (area Domini, oppure direttamente nel box in home page.

Pubblicità:

Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Il “mistero” dei domini .rg: dove registrarli?

Votato 10 / 10, da 1 utenti