Aggiornato il: 27-06-2022 08:00
I domini con estensione .xyz sono TLD di tipo generale, da utilizzarsi per siti di natura generica (la categoria proposta all’ICANN è lifestyle)- per questo – aperti a qualsiasi tipologia di portale, sito, servizio web, forum o blog. L’obiettivo dichiarato di questa estensione è quello di offrire una grande quantità di nomi di dominio che abbiano una certa consistenza e valore, adatti ad imprese, privati e società che vogliano imporre la propria presenza online e spingere cosଠalla massima competitività le stesse. L’ambito ideale è dunque quello commerciale, e rimane particolarmente adatto per chi opera in ambito internazionale e anche per l’Italia, dato che il prefisso .xyz è abbastanza semplice da ricordare per gli utenti.
Gran parte della popolarità sul mercato di questo tipo di estensioni deriva senza dubbio dalla scelta di Google di acquistare abc.xyz per il suo Alphabet Inc., ed è probabilmente una delle estensioni più utilizzate e registrate a livello mondiale (fonte), con circa un milione e mezzo di registrazioni e oltre 2 milioni e 700 mila pagina indicizzate su Google con questo TLD. A giugno di quest’anno, .xyz sembra aver raggiunto quota di oltre 6 milioni di domini registrati, a testimonianza del suo grande successo presso gli utenti. XYZ può indicare, tra l’altro, le tre dimensioni in cui si opera nella matematica (e nella modellazione 3D ad esempio: lunghezza, larghezza e spessore), come simbolo di realtà aziendali multi-dimensionali, dinamiche o operanti in più direzioni.
Alla buona fama di questa estensione, infine, si accompagna anche un buon prezzo: su Keliweb, ad esempio, è possibile registrare un dominio con estensione .xyz a soli 12 euro all’anno (hosting escluso). Per verificare se un dominio .xyz è disponibile per l’acquisto, vi suggeriamo il nostro strumento gratuito per la ricerca dei domini liberi.

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui