Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Insegnante americano utilizzava un jammer per impedire agli studenti di usare i cellulari

L’insegnante della Fivay High School Dean Liptak, in Florida, è stato sospeso per cinque giorni dall’insegnamento: durante le lezioni, per non fare distrarre i propri studenti avrebbe utilizzato un jammer, cioè un inibitore di frequenze che impedisce l’uso di qualsiasi cellulare o tablet nella zona. La presenza del dispositivo era stata notificata in amministrazione da un operatore telefonico mobile, che stava giusto cercando l’origine del problema e che, inizialmente, si riteneva fosse utilizzato da qualche studente.

Questi dispositivi, i jammer, permettono di inibire completamente l’uso di telefoni cellulari (ad es. rete GSM), ma anche di segnali GPS ed altri dispositivi quali detonatori a distanza. Il loro utilizzo in Italia (Art. 340, 617 e 617 bis del Codice Penale) ed in molti paesi europei, per inciso, viene consentito solo in circostanze eccezionali, ad esempio da parte delle forze di polizia ed ai militari, e non può essere usato da altri proprio perchè per la pericolosità  e potenziale fraudolenza delle situazioni che potrebbe creare. L’insegnante, del resto, avrebbe acquistato il prodotto su internet, dopo aver vari video su Youtube per carpirne il funzionamento: la legge federale americana, tuttavia, non permette l’uso di questi dispositivi se non, come visto sopra, da parte di autorità  e personale autorizzato.

A sua discolpa, Liptak – ex wrestler, oltre che insegnante di scienze – avrebbe dichiarato che il suo intento fosse quello di mantenere l’attenzione degli studenti sulle “questioni accademiche”, vista l’inutilità  di sfruttare altro tipo di provvedimenti come il sequestro dei telefoni durante le ore di lezione, e che un semplice interruttore sul jammer avrebbe, nuovamente ripristinato il funzionamento dei dispositivi in caso di emergenza (fonti: ArsTechnica, HackRead).

Photo by G0SUB

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4463 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6715 articoli (circa 5.372.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.