Internet aveva smesso di funzionare ieri sera: Wind Down

Per circa un’ora internet non ha funzionato in tutta Italia, da quello che sappiamo, ed un picco di segnalazioni è stato riscontrato sul sito Downdetector.it che spesso viene usato come parametro di valutazione per queste situazioni. Il buio completo: qui a Roma, ad esempio, per circa un’ora e passa internet ha smesso di funzionare, sia da Wi-Fi che da 4G/5G. Il tutto è stato rifletto effettivamente dai seguenti picchi, rappresentati qui in basso, su tutti i principali gestori di telefonia e connettività  italiani.

Schermata 2021 04 30 alle 12.48.50

Il problema è stato riscontrato da molti italiani ieri, 29 aprile, più o meno verso le 23 di sera: anche personalmente me ne sono accorto, dato che i messaggi su WhatsApp non partivano più. Ho pensato subito ad un down di whatsapp come altri ne sono capitati nel recente passato, ma non funzionava nemmeno il browser e non si aggiornavano i siti sui quali mi trovato. Non era possibile utilizzare internet nè per WhatsApp nè per altre applicazioni, e alcuni esperti hanno segnalato di indirizzi IP che ieri sera sembravano spariti dalla rete.

Il problema, ad oggi, sembra rientrato anche se, da quello che sappiamo, non ci sono dati certi sull’effettiva uniformità  del ripristino. L’hashtag ufficiale del disservizio era #windtredown, mentre ovviamente sono gli abbonati a Wind Tre ad aver avuto i maggiori problemi (di riflesso anche Iliad e TIM sembra pero’ che abbiamo avuto problemi di riflesso).

Verso mezzanotte la situazione sembra essersi normalizzata, anche se in alcune località  ancora il problema è lontano dall’essere risolto.

Foto di copertina di Q K da Pixabay



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
5/5 (2)

Ti piace questo articolo? Vota e fammelo sapere.

Internet aveva smesso di funzionare ieri sera: Wind Down
L'hosting italiano conveniente e funzionale è V-Hosting !
business 3189628 1920
Torna su