Utenti Apple: aggiornare iPad e iPhone quanto prima alla versione 15.0.2 (IOMobileFrameBuffer)

Una nuova falla informatica classificata come CVE-2021-30883 minaccerebbe gran parte dei dispositivi Apple in circolazione, nello specifico gli iPad e gli iPhone. Per risolvere, è già  disponibile un aggiornamento nello store ufficiale, che dovrebbe essere effettuato da ogni utente quanto prima. Neanche un mese dopo l’update relativo alle falle informatiche sfruttate a scopo di spionaggio, è di nuovo necessario aggiornare quanto prima i propri iPhone e iPad. Gli aggiornamenti sono disponibili già  da ieri, 11 ottobre 2021.

Gli aggiornamenti di sicurezza riguardano, in questo caso, iOS 15.0.2 e iPadOS 15.0.2. La falla è altresଠnota come IOMobileFrameBuffer: tecnicamente consiste in una compromissione della memoria del dispositivo che consentirebbe il lancio di codice arbitrario, eventualmente da varie forme di malware. Essa renderebbe possibile, stando all’analisi di un ricercatore di sicurezza rimasto anonimo, l’esecuzione arbitraria di codice con privilegi di kernel nel sistema operativo.

Ci sono inoltre prove, da come riporta l’azienda stessa, che la falla sia stata sfruttata in almeno un’occasione. La falla è riferita nel sito ufficiale della Apple e, ad oggi, non sembrano disponibili ulteriori informazioni.

Update disponibile per i dispositivi: iPhone 6s e successivi, iPad Pro (tutti i modelli), iPad Air 2 e successivi, iPad di quinta generazione e successivi, iPad mini 4 e successivi, iPod touch (settima generazione)

Foto di Firmbee da Pixabay



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
5/5 (3)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Utenti Apple: aggiornare iPad e iPhone quanto prima alla versione 15.0.2 (IOMobileFrameBuffer)
cyberpunk 12

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui

aggiornamento sicurezza ipad iphone 11 ottobre 2021
Torna su