Una nuova falla informatica classificata come CVE-2021-30883 minaccerebbe gran parte dei dispositivi Apple in circolazione, nello specifico gli iPad e gli iPhone. Per risolvere, è già disponibile un aggiornamento nello store ufficiale, che dovrebbe essere effettuato da ogni utente quanto prima. Neanche un mese dopo l’update relativo alle falle informatiche sfruttate a scopo di spionaggio, è di nuovo necessario aggiornare quanto prima i propri iPhone e iPad. Gli aggiornamenti sono disponibili già da ieri, 11 ottobre 2021.
Gli aggiornamenti di sicurezza riguardano, in questo caso, iOS 15.0.2 e iPadOS 15.0.2. La falla è altresଠnota come IOMobileFrameBuffer: tecnicamente consiste in una compromissione della memoria del dispositivo che consentirebbe il lancio di codice arbitrario, eventualmente da varie forme di malware. Essa renderebbe possibile, stando all’analisi di un ricercatore di sicurezza rimasto anonimo, l’esecuzione arbitraria di codice con privilegi di kernel nel sistema operativo.
Ci sono inoltre prove, da come riporta l’azienda stessa, che la falla sia stata sfruttata in almeno un’occasione. La falla è riferita nel sito ufficiale della Apple e, ad oggi, non sembrano disponibili ulteriori informazioni.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
Update disponibile per i dispositivi: iPhone 6s e successivi, iPad Pro (tutti i modelli), iPad Air 2 e successivi, iPad di quinta generazione e successivi, iPad mini 4 e successivi, iPod touch (settima generazione)
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Marketing & SEO 🌪
- Mondo Apple 🍎
- Reti 💻
- Sicurezza & Privacy 👁
- Spiegoni artificiali 🎓
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Domini .name: come e dove registrarne uno
- 🔵 Cosa vuol dire “follower” (significato) – Wikilost
- 🟠 Come mettere una canzone come suoneria del telefono (Android)