Guide

Requisiti Joomla!: come e dove farlo funzionare

Oggi scopriremo cos’è Joomla! e quale versione usare.

Generalità su Joomla!

Joomla! è una piattaforma di CMS adatta per realizzare blog e portali di ogni genere, sfruttando una serie di funzionalità che facilitano il compito e lo rendono modulare. All’interno di Joomla! sono supportati un’ampia gamma di componenti aggiuntive, plugin e funzionalità open source, sia free che a pagamento. àˆ possibile scaricare Joomla! dal sito ufficiale.

Si consiglia di utilizzare esclusivamente Joomla 4.x o versioni successive, le precedenti di Joomla non sono più supportate

Requisiti generali

Joomla! richiede PHP e MySQL, ed in genere si adatta bene ad ambienti di hosting con Linux e Apache. Inoltre è scalabile con facilità su server di qualsiasi taglia e con qualunque configurazione.

Requisiti server

Joomla! può funzionare con:

  • Apache
  • NGINX
  • IIS di Microsoft 7

Requisiti database

Sono supportati uno a scelta tra i seguenti database:

  • MySQL minimo 5.1, consigliato 5.5.3
  • MS SQL consigliato 10.50.1600.1
  • PostGreSQL consigliato 9.1

Ovviamente il PHP deve disporre di un modulo installato nel sistema operativo di collegamento al tipo di database scelto (ad esempio mysqli).

Requisiti PHP

Per far funzionare Joomla! correttamente (unica versione consigliata caldamente, ad oggi) sull’hosting devono essere abilitate le seguenti impostazioni:

(Magic Quotes GPC, MB String Overload = off)
(Zlib Compression Support, XML Support, INI Parser Support, JSON Support, Mcrypt Support, MB Language = Default)

Va utilizzato minimo PHP 7.4, consigliato 8.1

(fonte)

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4831 giorni (13 anni), e contiene 6020 articoli (circa 4.816.000 parole in tutto), con la bellezza di 32 tool gratuiti.