Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

KillDisk, il ransomware che colpisce sistemi Linux e Windows

Quando si parla di malware, virus e ransomware si pensa spesso, un po’ per luoghi comuni un po’ perchè poco aggiornati in fatto di tecnologia, che questi problemi affliggano esclusivamente gli utenti Windows o, alla peggio, quelli di Mac / iOS. In realtà  si è molto parlato di malware che sfruttano le piattaforme Linux, ed essi non sono affatti rari come potrebbe sembrare; inoltre, i computer i Linux spesso sono utilizzati per scopi diversi da quelli domestici, per cui riescono a compromettere sistemi anche molto importanti (come quello di distribuzione dell’energia, ad esempio). Il ransomware, in generale, è in grado di bloccare il computer dell’utente generando una password casuale che neanche i malviventi conoscono, molto difficile da indovinare e spesso purtroppo impossibile da trovare per altre vie.

Le schermate di blocco e richiesta del riscatto sono riportate di seguito (in sfondo nero per Linux, in sfondo arancione per Windows), tratte dal sito dei ricercatori che hanno scoperto il problema.

fig 2 fig 1

Ti potrebbe interessare:  EMD: Google rimuove il bold dal nome del dominio

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4008 articoli (circa 3.206.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.