Outlook non funziona? Ecco cosa fare

Argomenti:
Pubblicato il: 11-04-2021 16:26

Outlook bloccato, congelato o non si apre più? Ci sono alcune possibili soluzioni per gli utenti Windows che possono essere prese in considerazione. Vediamo subito di che si tratta!

SMSHosting Usa il codice PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919

Suggerimenti generali

Prima di tentare una qualsiasi tra le soluzioni qui proposte, assicuratevi che ad esempio Outlook non stia dovendo elaborare una quantità enorme di messaggi, cosa che potrebbe capitare se ad esempio state scaricando la posta per la prima volta oppure se, per fare un altro esempio, è da molto tempo che non la aprite. In questi casi potrebbe anche essere necessario dare tempo ad Outlook di elaborare il tutto, cosa che potrebbe dare la sensazione di un blocco che in realtà è un tempo di elaborazione. Se dopo qualche minuto non succede nulla, potete provare le soluzioni che ho riportato in questo articolo.

Soluzione: usare la modalità provvisoria

Una prima possibilità per risolvere il problema può essere quello di ricorrere alla modalità provvisoria di avvio dell’app Outlook. Come prima cosa, se Outlook è bloccata chiudiamo l’app forzandone la chiusura, se richiesto o necessario. A questo punto, clicchiamo sul tasto Start di Windows 10 / Windows 7 / Windows 8, e digitiamo il comando

Più forza al business con gli SMS

L'SMS MARKETING può far decollare la tua attività.
Sperimentalo gratis con Skebby. 10 SMS omaggio!

www.skebby.it

SMS Marketing - Skebby

Invia SMS pubblicitari a basso costo - I primi 10 invii sono GRATIS!

Registrati su Skebby
Outlook.exe /safe

premendo invio, il tutto dalla casella di ricerca – oppure dopo aver selezionato Esegui nel menù app (se presente). Adesso è sufficente attendere qualche istante per vedere se funziona in modalità provvisoria, e poi eventualmente chiudere e riaprire Outlook. Questa è la soluzione più semplice se Outlook non dovesse aprirsi, consigliata anche dal sito ufficiale del supporto Microsoft.

Soluzione: disinstallare Outlook e reinstallarlo

L’idea è quella di togliere di mezzo Outlook per poi installarlo da zero. Per farlo, ovviamente, vi sarà richiesto di reinserire indirizzo email e password del vostro account, cosa che dovrete fare come ulteriore tentativo per provare a sbloccarlo.

In prima istanza, dal tasto Start, andate su Programmi e funzionalità, cercate Microsoft Office, poi selezionate Cambia, Aggiungi o rimuovi caratteristiche, deselezionate Microsoft Outlook scegliendo Non disponibile tra le opzioni del menu a tendina. Per confermare, cliccate su Continua!

Nota: nel caso in cui usiate Outlook su un Mac, è sufficente trascinare l’icona di Microsoft Outlook nel cestino.

Per essere ancora più sicuri, fate una “passata” nel computer usando CCleaner, al fine di liberare spazio e tracce della vecchia installazione, prima di reinstallare Outlook.

Per installare Outlook da zero, scaricatelo dal sito ufficiale della Microsoft.

Soluzione: liberare spazio su disco

Se il disco di Windows è pieno, è possibile che il software di Outlook vada in blocco: in questi casi, pertanto, è consigliabile provare a chiudere l’app di Outlook, liberare un po’ di spazio tra i documenti (soprattutto se ci sono molti file video che occupano molto spazio, ad esempio, oppure se ci sono immagini RAW che ne occupano altrettanto), facend attenzione a non cancellare file di sistema. In questi casi un programma come CCleaner può esservi di aiuto per liberare spazio.

Liberate spazio su disco con Outlook chiusa, e poi riprovate ad aprirla per vedere se funziona.

Soluzione: aggiornare Windows / Office

Sebbene non sia una cosa direttamente collegata, potete provare ad aggiornare il sistema operativo in questi casi, per fare in modo che il tutto possa riprendere a funzionare e che Outlook si “riprenda”. Per farlo, seguite le istruzioni dal sito ufficiale su come installare gli aggiornamenti di Office.

Photo by Tadas Sar on Unsplash

5/5 (1)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Outlook non funziona? Ecco cosa fare di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Outlook non funziona? Ecco cosa fare (Guide, Assistenza Tecnica)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost