Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Outlook non funziona? Ecco cosa fare

5/5 (1)

Outlook bloccato, congelato o non si apre più? Ci sono alcune possibili soluzioni per gli utenti Windows che possono essere prese in considerazione. Vediamo subito di che si tratta!

Suggerimenti generali

Prima di tentare una qualsiasi tra le soluzioni qui proposte, assicuratevi che ad esempio Outlook non stia dovendo elaborare una quantità  enorme di messaggi, cosa che potrebbe capitare se ad esempio state scaricando la posta per la prima volta oppure se, per fare un altro esempio, è da molto tempo che non la aprite. In questi casi potrebbe anche essere necessario dare tempo ad Outlook di elaborare il tutto, cosa che potrebbe dare la sensazione di un blocco che in realtà  è un tempo di elaborazione. Se dopo qualche minuto non succede nulla, potete provare le soluzioni che ho riportato in questo articolo.

Soluzione: usare la modalità  provvisoria

Una prima possibilità  per risolvere il problema può essere quello di ricorrere alla modalità  provvisoria di avvio dell’app Outlook. Come prima cosa, se Outlook è bloccata chiudiamo l’app forzandone la chiusura, se richiesto o necessario. A questo punto, clicchiamo sul tasto Start di Windows 10 / Windows 7 / Windows 8, e digitiamo il comando

Outlook.exe /safe

premendo invio, il tutto dalla casella di ricerca – oppure dopo aver selezionato Esegui nel men๠app (se presente). Adesso è sufficente attendere qualche istante per vedere se funziona in modalità  provvisoria, e poi eventualmente chiudere e riaprire Outlook. Questa è la soluzione più semplice se Outlook non dovesse aprirsi, consigliata anche dal sito ufficiale del supporto Microsoft.

Soluzione: disinstallare Outlook e reinstallarlo

L’idea è quella di togliere di mezzo Outlook per poi installarlo da zero. Per farlo, ovviamente, vi sarà  richiesto di reinserire indirizzo email e password del vostro account, cosa che dovrete fare come ulteriore tentativo per provare a sbloccarlo.

In prima istanza, dal tasto Start, andate su Programmi e funzionalità , cercate Microsoft Office, poi selezionate Cambia, Aggiungi o rimuovi caratteristiche, deselezionate Microsoft Outlook scegliendo Non disponibile tra le opzioni del menu a tendina. Per confermare, cliccate su Continua!

Uninstall Outlook 1

Nota: nel caso in cui usiate Outlook su un Mac, è sufficente trascinare l’icona di Microsoft Outlook nel cestino.

Per essere ancora più sicuri, fate una “passata” nel computer usando CCleaner, al fine di liberare spazio e tracce della vecchia installazione, prima di reinstallare Outlook.

Per installare Outlook da zero, scaricatelo dal sito ufficiale della Microsoft.

Soluzione: liberare spazio su disco

Se il disco di Windows è pieno, è possibile che il software di Outlook vada in blocco: in questi casi, pertanto, è consigliabile provare a chiudere l’app di Outlook, liberare un po’ di spazio tra i documenti (soprattutto se ci sono molti file video che occupano molto spazio, ad esempio, oppure se ci sono immagini RAW che ne occupano altrettanto), facend attenzione a non cancellare file di sistema. In questi casi un programma come CCleaner può esservi di aiuto per liberare spazio.

Liberate spazio su disco con Outlook chiusa, e poi riprovate ad aprirla per vedere se funziona.

Soluzione: aggiornare Windows / Office

Sebbene non sia una cosa direttamente collegata, potete provare ad aggiornare il sistema operativo in questi casi, per fare in modo che il tutto possa riprendere a funzionare e che Outlook si “riprenda”. Per farlo, seguite le istruzioni dal sito ufficiale su come installare gli aggiornamenti di Office.

Photo by Tadas Sar on Unsplash

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4456 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5975 articoli (circa 4.780.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.