La fotocamera di un iPhone 13 sostituisce un viso umano con delle foglie

FH0N9HNWQAE0n9R

Il viso di una persona fotografata con un iPhone 13 sostituita da una foglia: questo l’incredibile risultato dell’uso della fotocamera del celebre smartphone della Apple, testimoniato da un utente su Twitter nel tentativo di dare una spiegazione a questo bizzarro comportamento della fotocamera. Sembra qualcosa di assimilabile ad un episodio della serie Black Mirror, ma si tratta di un fatto avvenuto realmente senza utilizzare alcun filtro o effetto particolare.

FH0N9HNWQAE0n9RIn prima istanza, la spiegazione sembrerebbe legata forse ad un bug dello stabilizzatore della fotocamera, che avrebbe confuso sfondo e soggetto della foto sostituendo il viso con una foglia. Secondo altre interpretazioni, la foglia stava semplicemente cadendo nell’istante in cui è stata scattata la foto, oppure – ancora – potrebbe trattarsi di un problema legato ad un qualche meccanismo di elaborazione automatica della fotografia stessa. Quello che sembra piuttosto sicuro è che la foto è tutt’altro che naturale, ed è frutto di un’elaborazione software sfuggita di mano, o legata comunque ad un qualche aspetto software non pienamente controllabile.

Paradosso che vale, in effetti, fino ad un certo punto, dato che le foto in formato raw e senza alcun tipo di filtro o bilanciamento non fornirebbero comunque un effetto esaltante, come chiunque conosca un minimo di rudimenti fotografici dovrebbe sapere. Al tempo stesso, il bug è destinato a passare alla storia, anche e forse soprattutto per l’effetto curioso che è stato in grado di creare con quello scatto.

Le impostazioni standard della fotocamera in uso sono state riportate per completezza dall’utente stesso, e vengono qui replicate per comodità  di lettura.

FH0N9FiXwAgQq W



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 10 anni. Per informazioni contattaci
La fotocamera di un iPhone 13 sostituisce un viso umano con delle foglie
Torna su