Al momento stai visualizzando “la tua carta è in blocco per mancato fattore di sicurezza”, la truffa via SMS

“la tua carta è in blocco per mancato fattore di sicurezza”, la truffa via SMS

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Se avete ricevuto il messaggio via SMS:

Gentile cliente, la tua carta è in blocco per mancato fattore di sicurezza conferma i tuoi dati

seguito da un URL (che non riportiamo) cliccabile non fate click sull’indirizzo che viene riportato. Bisogna diffidare da questo messaggio perchè porta ad una pagina web che imita quella delle Poste ma non è quella delle Poste originale. Non cliccare e non aprire il messaggio! Cancellarlo direttamente e basta.

Se provate ad accedere con SPID vi dice che non è possibile, perchè ovviamente a loro sembra interessare solo la vostra password.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

Se invece provate ad aprire il link, vedrete un avviso che insiste falsamente sul senso di urgenza e vi sollecita ad attivare l’autenticazione a due fattori, il che è solo una scusa per farvi cedere i vostri dati.

Questa è una regola generale per evitare truffe di ogni tipo, in pratica in questo caso si tratta di un sito rifatto sul modello di quello di Poste Italiane e che cerca di rubarvi la password, facendovi credere di accedere al sito in questione. raccoglie dati come username di accesso a Poste Italiane, password personale e numero di telefono per cercare di svuotare il conto associato alle Poste.

Bisogna fare molta attenzione, evitare di cliccare e se possibile inoltrare le segnalazioni alla Polizia Postale. Potete segnalare informalmente il problema da qui selezionando Phishing come argomento, in caso.

La truffa in questione circola almeno dal 2019, da quello che abbiamo trovato online, e viene riproposta periodicamente.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

Qualora aveste già inserito i vostri dati, andate a cambiare password su Poste.it quanto prima oppure segnalate il problema all’assistenza di Poste Italiane. In bocca al lupo in questo caso e fate sempre molta attenzione, in generale, anche per le prossime volte: nessun operatore nè azienda invita a fare cose del genere in modo inatteso e chiedendovi di cliccare su link.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4695 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4356 articoli (circa 3.484.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 63
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico (e non solo). Quanto scritto nell'articolo è da ritenersi puramente divulgativo, e non può sostituire il parere di un professionista del settore. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo articolo può contenere guide e/o indicazioni e/o pareri e/o suggerimenti non necessariamente provenienti dai brand citati (che vengono qui citati a scopo meramente divulgativo). Il punto di vista di questo articolo non coincide necessariamente con quello del proprietario dello stesso. Contattaci