Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

“la tua carta è in blocco per mancato fattore di sicurezza”, la truffa via SMS

Non ha ancora votato nessuno.

Se avete ricevuto il messaggio via SMS:

Gentile cliente, la tua carta è in blocco per mancato fattore di sicurezza conferma i tuoi dati

seguito da un URL (che non riportiamo) cliccabile non fate click sull’indirizzo che viene riportato. Bisogna diffidare da questo messaggio perchè porta ad una pagina web che imita quella delle Poste ma non è quella delle Poste originale. Non cliccare e non aprire il messaggio! Cancellarlo direttamente e basta.

Se provate ad accedere con SPID vi dice che non è possibile, perchè ovviamente a loro sembra interessare solo la vostra password.

sms dubbio

Se invece provate ad aprire il link, vedrete un avviso che insiste falsamente sul senso di urgenza e vi sollecita ad attivare l’autenticazione a due fattori, il che è solo una scusa per farvi cedere i vostri dati.

sms poste truffa

Questa è una regola generale per evitare truffe di ogni tipo, in pratica in questo caso si tratta di un sito rifatto sul modello di quello di Poste Italiane e che cerca di rubarvi la password, facendovi credere di accedere al sito in questione. raccoglie dati come username di accesso a Poste Italiane, password personale e numero di telefono per cercare di svuotare il conto associato alle Poste.

Bisogna fare molta attenzione, evitare di cliccare e se possibile inoltrare le segnalazioni alla Polizia Postale. Potete segnalare informalmente il problema da qui selezionando Phishing come argomento, in caso.

La truffa in questione circola almeno dal 2019, da quello che abbiamo trovato online, e viene riproposta periodicamente.

Qualora aveste già inserito i vostri dati, andate a cambiare password su Poste.it quanto prima oppure segnalate il problema all’assistenza di Poste Italiane. In bocca al lupo in questo caso e fate sempre molta attenzione, in generale, anche per le prossime volte: nessun operatore nè azienda invita a fare cose del genere in modo inatteso e chiedendovi di cliccare su link.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4457 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5986 articoli (circa 4.788.800 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.