Tutto quello che c’è da sapere sul sistema operativo della Microsoft per effettuare test hardware di nuove app per Windows 11.
Che cos’è Microsoft Validation OS
Microsoft Validation OS è un sistema operativo della Microsoft pensato per sistemisti e sviluppatori di software, utile per testare le funzionalità di app e driver solo da linea di comando o terminale MS DOS. Il sistema è uscito nel giugno 2022 e viene presentato come pratico, stabile e veloce, e dispone di una serie di funzionalità specifiche a corredo. Deriva dalla versione di Windows 11 con minori funzionalità e maggiore velocità. Il team Microsoft ha spiegato che il sistema operativo Microsoft Validation OS si avvia in un ambiente a riga di comando per aumentare l’affidabilità in fabbrica e supporta l’esecuzione di app Win32, facilitando il passaggio dal primo avvio dell’hardware allo sviluppo di sistemi operativi e app al dettaglio.
Lo scopo di questa nuova versione è quello di aiutare i produttori a utilizzare gli strumenti di produzione per distribuire le loro personalizzazioni sui nuovi dispositivi Windows 11, aggiornare il sistema operativo, i driver e i pacchetti e aggiornare o rinnovare i dispositivi.
Come può essere utile all’utente Microsoft Validation OS
A cosa serva Microsoft Validation OS è subito detto: questo nuovissimo sistema operativo basato su Windows 11 viene pubblicato per consentire ai professionisti di diagnosticare, verificare e correggere eventuali problemi hardware durante la produzione di software per Windows. Secondo quanto riferito, Windows 11 Validation OS è molto veloce, leggero e personalizzabile in modo che i professionisti in fabbrica possano usarlo facilmente per trovare i difetti e risolverli.
Per dirla con la documentazione ufficiale, Microsoft Validation OS è un sistema operativo basato su Windows 11 molto leggero, veloce e personalizzabile che è possibile sfruttare al fine di diagnosticare, mitigare e riparare i difetti hardware durante la produzione di dispositivi Windows. Il sistema operativo di convalida si avvia in un ambiente a riga di comando, in modo da aumentare l’affidabilità di fabbrica, e supporta l’esecuzione di app Win32, facilitando la transizione dall’introduzione dell’hardware iniziale allo sviluppo di sistemi operativi e app al dettaglio.
Stando alle impressioni degli utenti comparse su alcuni forum il sistema operativo avrebbe funzionalità abbastanza limitate, ma potrebbe, in linea di principio, essere utile per gli ambiti citati.
Come avviare Microsoft Validation OS
È possibile avviare il sistema operativo di convalida da USB o da un disco fisso in cui sia stata caricata l’immagine ISO.
Dove scaricare Microsoft Validation OS
L’ISO del sistema operativo di convalida è scaricabile dal l sito Web ufficiale della Microsoft riportato in basso. Gli utenti possono anche creare il supporto del sistema operativo di convalida avviabile da USB o da un disco rigido a cui è stata applicata l’immagine. Inoltre, questo sistema operativo non si limita agli strumenti integrati e – lo ricordiamo – supporta l’esecuzione di app Win32.
Microsoft Validation OS è disponibile gratuitamente in formato ISO dal sito ufficiale:
👇 Da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Internet 💻
- Lavoro 🔧
- Sicurezza & Privacy 👁
- Spiegoni artificiali 🎓
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Stampa da remoto: cos’è, come funziona e perché ti semplifica la vita
- 🟠 AirTag: cosa sono e a cosa servono
- 🟡 Foto editor: tutto quello che c’è da sapere