Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Numeri di telefono molesti: esempi, cosa vogliono e come bloccarli

Il progresso tecnologico, soprattutto dall’alba del Terzo Millennio ad oggi ha fatto passi da gigante. Tutto questo ha condotto a diversi vantaggi, visto che la vita quotidiana è stata notevolmente semplificata dall’arrivo dei dispositivi di uso comune come smartphone, tablet e computer con cui poter svolgere le funzioni più disparate, dalle più semplici alle più complesse comodamente dai loro schermi. Non è tutto oro quello che luccica, però, visto che ci sono anche diversi aspetti negativi relativi principalmente all’iper-connettività di questi device.

Al giorno d’oggi, infatti, siamo sempre più esposti e raggiungibili, non soltanto dalle persone della nostra vita e dagli enti pubblici e privati di nostra conoscenza, ma anche da numeri molesti che possono arrecare non poco fastidio. È per questo che la privacy e gli spazi personali sono diventati fattori da difendere con carattere prioritario. Ciò nonostante, il quotidiano ce lo mostra, i contatti molesti possono violarli impunemente e con estrema facilità.

Ovviamente, però, ci sono diversi metodi con i quali possiamo tutelare la nostra privacy e il nostro quieto vivere, attraverso il blocco dei numeri ad esempio – funzione di default su tutti i nostri telefoni – con cui poter evitare di essere disturbati dalle chiamate indesiderate e di perdere tempo e pazienza nel cercare di rispondere a domande a cui non prestiamo la minima attenzione. Ovviamente, quando si parla di numeri molesti si scoperchia un vero e proprio Vaso di Pandora. Pertanto, abbiamo stilato una guida all’interno della quale andremo a scoprire quali sono alcuni di questi numeri, cosa vogliono e le soluzioni ideali per poterli bloccare.

Esempi di numeri molesti e cosa vogliono

Nella stragrande maggioranza dei casi, i numeri molesti provengono da call center che intendono convincerci ad acquistare prodotti o servizi presso le company che rappresentano. Ciò nonostante, non bisogna sottostimare questo fenomeno. Sebbene al 90% dei casi, infatti, si tratti di quanto appena detto, talvolta possiamo ricevere anche chiamate truffa, per servizi, abbonamenti indesiderati, ma anche per vere e proprie frodi o estorsioni.

I truffatori, talvolta, si fingono banche, organizzazioni benefiche o aziende di fama internazionale, allo scopo di convincerci a fornire informazioni personali o finanziarie come numeri di carte di credito o password importanti. Come i più avvezzi a questo mondo potranno evincere da queste premesse, in alcuni casi i numeri molesti possono essere utilizzati per compiere attività illegali come il phishing o l’hacking o, più semplicemente e in maniera tanto fastidiosa quanto (purtroppo) legale, tentare di attirare la nostra attenzione su qualcosa di dubbio interesse.

Tra i numeri molesti che possono arrecare disturbo alle nostre giornate possiamo trovare:

  • 0697859142
  • 000039060697859142
  • (000039) 060697859142
  • (+0039) 060697859142
  • (+0039) 06/0697859142
  • 06 0697859142
  • (06)/0697859142
  • +0039060697859142
  • 06/0697859142

Come bloccare i numeri di telefono molesti

Come già precedentemente accennato, fortunatamente esistono diversi metodi con i quali è possibile tutelare la propria privacy dai numeri molesti. Per prima cosa, dopo aver ricevuto una chiamata, è possibile bloccare numeri specifici direttamente dal menu del proprio smartphone, generalmente, toccando e tenendo premuto il numero che si desidera bloccare e, successivamente, seguendo la procedura che appare sullo schermo. In questo modo, non sarete più raggiunti da chiamate o messaggi provenienti dal suddetto numero.

Esistono anche delle app dedicate al blocco chiamata per le circostanze più insistenti. Si tratta di app gratuite perlopiù, in grado di bloccare chiamate popolari e identificare e bloccare chiamate spam in arrivo. Esistono anche abbonamenti dedicati da parte delle compagnie telefoniche che hanno costi mensili o annuali e, in ultima istanza, è possibile segnalare il numero alle autorità, soprattutto in caso di sospetta o avvenuta truffa o attività illecita.

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost.it esiste da 4414 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3965 articoli (circa 3.172.000 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.