Al momento stai visualizzando Alcuni domini .om erano utilizzati per propagare malware e phishing

Alcuni domini .om erano utilizzati per propagare malware e phishing

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Netflix è certamente uno dei siti più visitati del momento, anche in Italia dove è letteralmente esploso ed è diventato uno dei servizi di streaming più popolari ed utilizzati dagli utenti: bisogna pero’ fare attenzione, perchè il grosso volume di traffico su questi siti rischia di dirottarci, per un banale mispelling (errore di digitazione) su siti di natura dubbia, portatori di malware o comunque ingannevoli.

Lo staff di ricercatori di sicurezza della Endgame ha infatti scoperto, in modo del tutto casuale, di un particolare caso di typosquatting: digitando il nome del popolare sito Netflix senza la “c” di .com (netflix.om invece di netflix.com), infatti, esce fuori un dominio esistente, che propone un finto aggiornamento di Adobe Flash. Se doveste capitare per errore su questa pagina (anche se al momento non risulta raggiungibile), quindi, è il caso di non cliccare nulla nè tantomeno scaricare i software proposti. Su un campione di 5000 domini analizzati, ne sono stati rilevati 334 con variante .om dal contenuto di natura sospetta (malware, phishing ecc.).

Tutto questo ho portato i ricercatori ad approfondire la questione, scoprendo che l’estensione .om (nominalmente dello stato dell’Oman) si affianca purtroppo ad alcuni casi malevoli relativi a domini .co e .cm. Peraltro, è stato scoperto che su un campione di nomi di dominio relativi a brand molto famosi, molti domini non risultano neanche registrati e potrebbero quindi ospitare truffe del genere anche in futuro. Difficile limitare questi casi a priori, in quando anche il Trademark Clearinghouse (il programma per tutelare i brand e fare in modo che possano controllare al massimo la propria immagine a livello di domini) difficilmente potrà  controllare, oltre a tutte le nuove estensioni, anche tutte le estensioni di tipo ccTLD (fonte).

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

Photo by Yu. Samoilov

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

👇 Contenuti da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4693 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4356 articoli (circa 3.484.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 2
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti relativi all'informatica. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato.