Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come inviare un reclamo a Poste / SDA per pacco smarrito o rubato

Dovevi ricevere un pacco e non ti è mai arrivato? Peggio ancora: è arrivato ed è stato consegnato a qualcun altro? In questo articolo ti spiegherò per bene come fare a inoltrare un reclamo a Poste Italiane, con cui potrai anche (se ammissibile dalle circostanze, ovviamente) richiedere un rimborso per l’invio del pacco mai pervenuto.

Attenzione: questa non è una guida ufficiale e non è riconducibile in alcun modo alle aziende citate. Si limita a riportare esperienze di prima mano e non è detto che sia la cosa migliore da fare per qualsiasi casistica.

Vai direttamente a: come inviare il reclamo

Giusto ieri mi è capitato una disavventura molto spiacevole: aspettavo un pacco e mi ero premurato di lasciare al corriere il mio numero di telefono, proprio perché sapevo che la consegna sarebbe avvenuto nel momento in cui non ero a casa visto che la mattina sono quasi sempre fuori per lavoro. È successo esattamente il contrario di quello che avevo preventivato: mi trovavo al lavoro e mi è arrivata la mail di SDA che parlava di una consegna appena avvenuta. La cosa peggiore È stata constatare che non avessi la minima idea di chi fosse la persona di cui si parlava, che aveva messo una firma a nome mio.

Dopo qualche giro di telefonate sono passato anche dai vicini, e mi sono accertato che non avessero lasciato il pacco giusto a qualcuno di loro che magari non conoscevo. Nessuno ne sapeva nulla, e anzi una signora mi aveva allertato che molti pacchi erano stati smarriti come se, in zona, ci fosse qualcuno col vizio di rubare la posta altrui. Un comportamento inaccettabile da parte del portalettere, che mi sono premurato di avvisare SDA ovvero le Poste Italiane.

Attenzione: questa guida non è riconducibile ufficialmente alle aziende citate e fa riferimento all’esperienza diretta dell’autore, vittima di una disavventura con la consegna di un pacco di recente. L’obiettivo unico e solo della guida, pertanto, è quello di fornire un servizio utile ai consumatori.

Come fare reclamo a SDA

Come fare reclamo a Poste Italiane

2023: Per fare un reclamo SDA bisogna inviarlo a Poste Italiane, poi se il pacco è di Poste Italiane la procedura è la stessa. I reclami via PEC NON vengono accettati da SDA, come ho potuto sperimentare io stesso.

A causa di una parziale riorganizzazione di SDA, che è stata assorbita da Poste Italiane, non c’è più la possibilità di rivolgersi a loro per fare dei reclami: questo l’ho scoperto scrivendo a loro ieri, e mi hanno detto che non ne rispondono più e che bisogna parlare con PI. In particolare mi hanno scritto che:

La Sua richiesta potrà essere presa in carico soltanto se correttamente presentata ai predetti canali di Poste Italiane. La invitiamo pertanto a non utilizzare nuovamente canali di contatto della società SDA Express Courier che , come detto,  non è più competente in relazione ai servizi di cui sopra.

Bisognerà quindi scrivere alla PEC [email protected] usando un indirizzo PEC, vi ricordiamo, perchè gli invii con email ordinaria potrebbero non funzionare. Per aprire una PEC personale – se non ne avete una – andate su Aruba, ad esempio.

All’interno del sito di PI (Poste Italiane) trovate un modulo online da compilare per fare il reclamo, ma per come la vedo io – in tutta sincerità – è un po’ troppo complicato da usare per l’utente comune, dato che richiede dati come il peso del pacco e altre informazioni che magari uno nemmeno possiede. Soprattutto se il pacco non mi è mai arrivato, come successo nel mio caso, ed è impossibile che io conosca o possa indicare il peso di quel pacco… le stranezze delle procedure aziendali, a volte.

Andando direttamente al concreto, sono riuscito ad inoltrare una lettera di reclamo all’indirizzo PEC per i reclami di Poste Italiane:

[email protected]

a cui (ATTENZIONE!) bisogna allegare questa lettera di reclamo (PDF reclamo poste) che è stata diffusa in forma di PDF compilabile.

Come funziona è subito detto: lo aprite, anche direttamente nel browser, e provate a scrivere nei campi vuoti. Inserite tutti i dati necessari all’identificazione del pacco smarrito, incluso il codice di tracciamento (tracking) che dovreste aver ricevuto nella posta o che potete farvi dettare da chi vi ha inviato il pacco.

Aggiornamento: dopo neanche un’ora dal reclamo, mi hanno dato conferma che la segnalazione è stata inoltrata a chi se ne occupa.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4523 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4039 articoli (circa 3.231.200 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it