Come attivare i rich snippets in WordPress

Come attivare i rich snippets in WordPress

Che cosa sono i rich snippets

I rich snippets sono una tecnologia web per rendere più comprensibili e accattivanti i risultati di ricerca di Google, e consistono in una serie di tag HTML ricchi di informazioni per il crawler (ovvero il software che i motori di ricerca usano per scansionare le pagine). Quando si decide di utilizzare i dati strutturati nel markup HTML del nostro sito, stiamo dando delle informazioni extra a Google che potrà, se ritenute idonee, inserirle nei nostri risultati di ricerca, mettendole bene in mostra rispetto ai risultati di ricerca ordinari (ed in alcuni casi migliorando le prestazioni dei nostri risultati in termini SEO, in particolare di CTR).

In genere i rich snippets si possono prestare a diversi utilizzi: ne abbiamo per le recensioni dei prodotti, per gli articoli di news, per le ricette, per i local business (cioè per le aziende), per i video e tanti altri ancora.

MisterDomain.EU

Rich snippets sui siti di e-commerce

Fare uso dei rich snippets è ad esempio tipico per i siti di e-commerce, ad esempio, qualora essi vogliano esporre i prezzi, le recensioni o le caratteristiche del proprio catalogo, così come sono disponibili rich snippet aggregati per i comparatori di prezzo oppure le pagine delle recensioni dei servizi.

Pubblicità

Come inserire i rich snippets

A seconda del sito, ci sono soluzioni diverse: si può ricorrere a plugin già pronti, oppure diventa necessario farne implementare uno al proprio webmaster se non fosse disponibile.

Ci sono numerosissimi tipi di snippets da utilizzare, ed il modo migliore per integrarli nel nostro sito è a mio avviso nelle guide ufficiali di Google, che riportano numerosi esempi live molto chiari da comprendere, che andranno resi dinamici  ed instanziati sui dati effettivamente presenti per il nostro sito (vanno integrati manualmente nel codice PHP o ASP). La guida generale di orientamenti degli snippets è possibile trovarla anche su Schema.org, che è uno dei principali e più autorevoli siti di riferimento per i rich snippets, il quale fornisce uno standard di alto livello che Google, tra gli altri, è in grado di riconoscere.

A livello pratico, l’uso dei  permette di rendere decisamente più accattivanti ed informativi i propri risultati di ricerca, ad esempio evidenziando valutazioni con le “stelline” di un prodotto da parte degli utenti e prezzi. Si tratta solo di un esempio che rientrerebbe, in questo caso, nell’uso di plugin di rating o di abilitazione delle recensioni dei contenuti da parte degli utenti.

Schermata 2016-07-02 alle 20.02.23

Comunque si pensi di farne uso, l’implementazione dei rich snippets in generale necessita un intervento sul markup HTML seguendo il dizionario CreativeWork di schema.org, il quale include numerosi “oggetti” come articoli di blog e news, libri, film, foto, ricette, recensioni e molti altri ancora.

Plugin per i rich snippets su WordPress

All In One Schema Rich Snippets

Molto ben valutato dagli utenti, permette di implementare i rich snippets non solo per Google, ma anche per Bing e Facebook. Si installa facilmente e possiede un insieme di opzioni decisamente efficace. Forse il migliore e più completo dei plugin, in definitiva: supporta facilmente una grande quantità di rich snippets, che si possono impostare manualmente direttamente per ogni articolo o pagina. I principali snippets supportati sono:

* Review
* Event
* People
* Product
* Recipe
* Software Application
* Video
* Articles

tuttavia non sembra supportare le valutazioni esprimibili dagli utenti via stelline, cosa che potete fare con il plugin successivo, invece.

Download

KK Star Rating

Uno dei plugin più completi per le valutazioni degli articoli da parte degli utenti: uno di quelli che preferisco per completezza e semplicità di uso. Download

Simple Rating

Decisamente più essenziale di KK Star, ma altrettanto funzionale e con un set più limitato di opzioni; anche qui abilita in particolare gli snippets per le recensioni. Download

WP Product Review

Dedicato specificatamente alle recensioni utenti, abilita la valutazione dei contenuti (articoli, pagine o altro) da parte dei visitatori del vostro sito. Download

itemprop WP for SERP/SEO Rich snippets

Plugin tra i più essenziali, utile soprattutto se avete già inserito delle personalizzazioni che non desiderate perdere: tra i più semplici e facili da adattare all’esistente, automatizza il processo di creazione degli snippets, in particolare dei rating degli utenti (le stelline). Download

Rich Contact Widget

Permette di aggiungere microdati e microformati di ogni tipo ai vostri articoli in WordPress, dopo averli selezionati dal backend amministrativo. A differenza di altri, mette anche a disposizione dei filtri WordPress per modificare l’output a vostro piacere, come spiegato nelle FAQ. Download

(fonte)

Tophost a 10,99
Ti piace questo articolo?

11 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Come attivare i rich snippets in WordPress

Votato 9.64 / 10, da 11 utenti